Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 16 novembre 2015 ore 18:10

Il Piano Strutturale di vallata è bloccato

Il primo passo sarebbe stato l’approvazione da parte di tutti i Consigli Comunali ma la contrarietà di un Comune su dieci ha interrotto il percorso



BIBBIENA — Lanciato circa un anno fa dal Presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Agostini, l'ipotesi di un Piano Strutturale unico del Casentino riuscì a far sedere tutte le amministrazioni comunali allo stesso tavolo. 

Il primo passo sarebbe stato l’approvazione del percorso da parte di tutti i Consigli Comunali, il secondo quello di istituire un gruppo di lavoro tecnico-politico per redigere la prima bozza. Tutto questo con la spinta della Regione Toscana che prevede - come per altri ambiti - importanti incentivi economici per la gestione associata del settore.

Ad oggi il percorso ha subito un pesante stop. Infatti la "convenzione" è stata approvata da 9 dei 10 Comuni coinvolti ma per attingere ai finanziamenti regionali è necessaria l'unanimità dell'ambito casentinese. L’unico Consiglio Comunale in cui l’iter non è andato avanti è stato quello di Poppi, bloccando di fatto tutto il percorso. 

Lo strumento oltre a rappresentare un incisivo elemento di semplificazione e di abbattimeto dei costi per i Comuni contiene anche molti aspetti che dividono tecnici ed esperti. Ma a colpire è soprattutto l'assenza di un dibattito pubblico e approfondito in materia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno