Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 11:09

La "Lira di Bibbiena" fa centro e va avanti

L'assessore Daniele Bronchi

Il progetto ha garantito buoni alle famiglie più in difficoltà a supporto anche del commercio locale. Investimento da 20mila euro del Comune



BIBBIENA — “Il progetto della Lira di Bibbiena, ovvero i buoni spesa per le famiglie più fragili, è andato molto bene, dando soddisfazione a noi come amministratori che lo abbiamo promosso, al commercio del territorio e a tante famiglie”. Con queste parole l’assessore alle attività produttive Daniele Bronchi ha commentato l’esito del progetto, proprio in questi giorni è stata fatta la rendicontazione complessiva.

L’investimento totale del Comune è stato di 20mila euro. I negozi che hanno avuto maggiori buoni sono stati quelli di abbigliamento e calzature. Il record dei buoni spesa elettronici è stato di 3.120 euro, ma ci sono state punte importanti di 2.410 euro e 1.800 euro. Abbigliamento, calzature ma anche farmacie sono stati gli esercizi in cui i cittadini hanno speso i loro ticket.

Il sindaco Filippo Vagnoli aggiunge: “questo bando è riuscito a sostenere una micro-economia locale che fa bene al territorio. L’obiettivo, oltre quello primario di sostenere le famiglie in difficoltà, è stato raggiunto e ne siamo soddisfatti. In questo momento volevamo far sentire la vicinanza dell’amministrazione a più fasce di popolazione. Credo che quello dei bandi finalizzati sia uno strumento interessante per incontrare i bisogni dei cittadini e delle attività produttive. Anche per il 2022 stiamo predisponendo altre misure di aiuto, utilizzando la stessa modalità operativa”.

La Lira di Bibbiena” ha funzionato anche a livello tecnico, essendo un percorso innovativo di moneta digitale. Ed il primo cittadino conclude: “visto il grande successo che ha ottenuto la Lira di Bibbiena come progetto integrato tra sociale e sostegni al commercio, abbiamo pesato come amministrazione di 'istituzionalizzarlo', ovvero rendere questo percorso un progetto del comune che continuerà nel tempo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità