Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 11:30

Oltre 200mila euro a commercio e artigianato

L'assessore Daniele Bronchi

Ammontano a tanto i sostegni erogati dall'Amministrazione comunale nel corso del 2021. Supporto non solo alle imprese ma anche alle famiglie



BIBBIENA — Corrispondono a ben 221mila euro i contributi stanziati dal Comune a supporto della micro-economia bibbienese nel 2021.

Ecco le parole dell' assessore alle attività produttive Daniele Bronchi "attraverso bandi mirati e sgravi in bolletta tra bonus idrico e TARI, le attività commerciali ed artigianali del territorio hanno potuto beneficiare di un tesoretto importante che ha poi attivato una micro economia circolare importante attraverso la quale il tessuto economico locale ha potuto attraversare la crisi pandemica in buone condizioni”.

Vediamo nel dettaglio cosa il Comune ha messo a disposizione, spesso legando le manovre agli aiuti alle famiglie in difficoltà, come con il progetto "La Lira di Bibbiena".

Il Municipio ha agito in prima battuta con il bando #ObiettivoRipartiAmo2021, un pacchetto da 44mila euro con l’erogazione di contributi a circa 90 attività produttive e commerciali.

Il Bonus Idrico per i pubblici esercizi, un pacchetto da 7mila euro, è andato direttamente ad alleggerire la bolletta di 36 pubblici esercizi e uno sconto diretto di 180 euro.

La Lira di Bibbiena è stato il progetto innovativo del 2021, diviso in due tranche – alimentare e non alimentare – per un totale di 50mila euro investiti dal Comune. Hanno aderito al percorso circa 40 commercianti che attraverso la nuova App hanno potuto subito rendicontare i buoni spesa erogati dall'Amministrazione alle famiglie in difficoltà. Una manovra a cavallo tra attività produttive e sociale che ha riattivato la micro-economia locale e insieme offerto un aiuto concreto alla rete del commercio del comune di Bibbiena.

L'ente ha comunque continuato a sostenere le aziende anche nel momento della ripresa con uno sconto sulla Tari, applicato direttamente in bolletta, dal 18% al 40% in base ai giorni di chiusura per pandemia. Una manovra questa di 120mila euro complessivi.

Il Sindaco Filippo Vagnoli termina: “quest’anno non certo semplice si chiude però all’insegna della solidarietà e del sostegno. Fare un bilancio di queste manovre ci aiuta a comprendere il grande lavoro che la nostra Amministrazione, supportata dagli uffici, è riuscita a fare sul fronte degli aiuti al comparto produttivo e commerciale in un momento di incertezza e di passaggio. Anche per il 2022 abbiamo previsto investimenti significativi in questa direzione. Siamo convinti che un Comune debba far sentire la propria prossimità nei momenti più difficili. La grande adesione ed i risultati di una microeconomia che comunque ha resistito, nonostante tutto, agli urti del momento storico, dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Ringrazio i miei assessori per l’impegno e tutti gli uffici coinvolti che hanno fatto un lavoro immenso e purtroppo invisibile, ma di sostanza. Da qui parte il mio augurio per la fine di questo anno e l’inizio più radioso di uno nuovo e pieno di speranze per tutti noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno