Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 17:24

Turismo lento, sopralluogo di Nencini al Santuario

Il presidente della Commissione Cultura del Senato ha raccolto l'invito del sindaco Tellini e del Padre Guardiano ed ha annunciato impegni futuri



LA VERNA — Sopralluogo del presidente della Commissione Cultura del Senato, Riccardo Nencini, al Santuario della Verna, che in visita in Casentino ha raccolto l’invito del sindaco Giampaolo Tellini e del padre Guardiano Francesco Brasa.

Dopo aver chiesto di conoscere lo stato dell’arte delle progettualità in corso sulla Via di Francesco, ha ricordato come in questo particolare momento ci sia grande attenzione sul 'turismo lento’ che rappresenta, ha detto Nencini, "una meravigliosa opportunità di conoscenza e di valorizzazione delle aree interne, dei piccoli borghi, e in generale del patrimonio storico-artistico e culturale”.

La visita è proseguita in un itinerario all’interno del Santuario, durante il quale padre Francesco Brasa ha potuto illustrare l’evoluzione storica del complesso e i forti legami che da sempre uniscono il sacro Monte con la città di Firenze. Il ciclo delle robbiane, il più importante e ricco del mondo, ma anche la biblioteca, l’archivio, con gli incunaboli e le testimonianze storiche di fede, di devozione e di cultura che nei secoli sono stati conservati con un prezioso lavoro di manutenzione e catalogazione, sono quindi stati i protagonisti della visita.

“Abbiamo preso l’impegno - ha aggiunto Nencini - di effettuare in questi luoghi straordinari quanto prima un sopralluogo con tutta la VII commissione del Senato. Abbiamo esaminato il progetto per abbattere le barriere architettoniche e favorire l'ingresso dei disabili in ogni parte del monastero”.

Il Sindaco di Chiusi della Verna ha quindi detto: "è stato motivo di grande gioia ospitare, all’inizio di questo nuovo anno che tutti speriamo migliore del precedente, il presidente Riccardo Nencini, al quale ci lega da sempre un rapporto di stima e amicizia. A lui, nel suo ruolo di Presidente della Commissione Cultura del Senato affidiamo la narrazione del grande lavoro svolto con i Comuni, e di quello ancora da sviluppare, nella speranza che tutto questo vada in direzione dell’accrescimento di consapevolezza e di valorizzazione della cultura dei territori”.

"La Verna, pur in questo tempo di grande prova che ci ha colpiti tutti con la pandemia - ha sottolineato Padre Francesco Brasa, guardiano del Santuario della Verna - guarda al futuro e si prepara al grande appuntamento del 2024, quando verrà celebrato l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco. La condivisione delle nostre progettualità con le istituzioni pubbliche, le sinergie che siamo stati e saremo in grado di attivare, l’attenzione sempre alta su questi luoghi santi rappresentano un importante valore - ha proseguito - del quale non possiamo che essere grati”.

"Abbiamo chiesto al Presidente Nencini - ha concluso l’archietto Roberta Fabbrini – staff di Coordinamento della Via di Francesco - di farsi e farci un regalo: Visitare i luoghi di Francesco, in un particolarissimo momento dell’anno e della storia, per condividere, oltre a tutto il resto, la magia che questi luoghi riescono a regalare. Il suo sguardo estasiato durante la visita, e la promessa di un nuovo incontro, in primavera, sono stati la maniera migliore per iniziare questo nuovo anno 'con lo sguardo di Francesco'”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità