Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 15:21

L'Asilo nel bosco in Casentino

L' Asilo nel bosco in Casentino, è un progetto nato ad ottobre 2015 dalla volontà di alcuni genitori



CASENTINO — L'Asilo nel bosco in Casentino, è un progetto nato dalla volontà di alcuni genitori e persone uniti dalla volontà di promuovere in Casentino un nuovo Paradigma Educativo ispirato ai principi della Natura e in particolare alla Pedagogia del Bosco nord europea, un approccio che vede stare i bambini prevalentemente all’aria aperta, tutti i giorni con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione, e che mette le relazioni e l’affettività al centro.

Il progetto ad oggi coinvolge attivamente 13 persone, delle quali 7 con bambini della fascia di età 0-6 anni residenti in diversi comuni, da Chiusi della Verna a Pratovecchio Stia, e due educatrici, che condividono motivazioni comuni.

Adesso una nuova sede con il campo invernale per far partire poi il progetto in maniera permanente.

Il luogo individuato per il campo è la Fattoria Selvoli a Poppi che unisce la centralità e facile raggiungibilità a caratteristiche ambientali adeguate e sintonia con le finalità del progetto. 

La fattoria ospita infatti orti, uliveta, alberi da frutto, campi coltivati a cereali, animali. È biologica, certificata con il sistema di garanzia partecipata e fa parte dei produttori di Gas Casentino e Biodistretto, usa un metodo omeodinamico nelle coltivazioni e produce in loco, con un piccolo mulino, farine. Una struttura in bioedilizia ospiterà le attività interne.

Sarà così possibile per i bambini esplorare il vicino bosco, vivere non solo la stagionalità della natura spontanea ma fare esperienza della terra coltivata con amore e attenzione e della trasformazione dei prodotti.

Il campo si terrà dal 27 al 30 dicembre, dalle 9 alle 15, al costo complessivo di 40€ a bambino.

Per approfondire il progetto si terrà una presentazione lunedì 19 dicembre dalle 17,30 al Centro Creativo Casentino di Bibbiena. Un momento di racconto attraverso la condivisione e il confronto diretto.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno