Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 12:00

Nipote del sopravvissuto mette in mostra la strage nazista

L'esposizione Arkivio che rivive i luoghi del massacro di Moggiona, realizzata da Rachele Ricci, protagonista anche al Memoriale della Shoah di Milano



MOGGIONA — Le immagini della mostra Arkivio 2.0, il progetto di Rachele Ricci, nipote di un sopravvissuto alla strage nazista di Moggiona del 7 settembre 1944, sono protagoniste di una mostra attualmente in esposizione al Memoriale della Shoah di Milano fino al 10 giugno 2023. L'esposizione è un vero e proprio progetto artistico sulla memoria, a cura di Leonardo Brogioni, che ripercorre nel tempo i luoghi e le atmosfere di un episodio che ha segnato una storia personale e familiare, consentendoci l’immedesimazione in un'epoca buia, per non dimenticare. Nei giorni scorsi la mostra è stata visitata dall’assessore alla pubblica istruzione nel comune di Poppi e da Silvia Ferro in rappresentanza della Pro Loco di Moggiona.

“E’ davvero toccante ed emozionante rivivere la memoria di una strage così violenta che ha profondamente toccato il nostro territorio – commenta Tizzi – Trovo che il progetto sia davvero significativo per non dimenticare e per trasmettere ricordi, sentimenti, emozioni del nostro passato, che hanno segnato Moggiona e tutto il casentino. Grazie a Rachele, al Comune di Poppi, all’Ecomuseo del Casentino e a tutti quelli che hanno dato il loro prezioso contributo per la realizzazione del progetto”. 

I FATTI. Il 7 settembre 1944 alcuni soldati nazifascisti uccisero diciotto civili inermi nel paese di Moggiona, piccola frazione toscana del Casentino. Per molto tempo su questo eccidio è calato il silenzio, fino alla scoperta di un fascicolo, ritrovato nel cosiddetto Armadio della Vergogna in Palazzo Cesi a Roma, che svela le dinamiche della strage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno