Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 19:30

Il Comune restaura il monumento ai Caduti

Il sindaco Ilaria Mattesini illustra ai cittadini l'intervento nel corso delle celebrazioni del 25 Aprile



SUBBIANO — “Quello che domani celebreremo dovrà essere un 25 Aprile che deve servire a ricercare la pace nella condivisione, nel rispetto degli uomini e donne, nel rispetto delle libertà per non far venire meno il sacrificio di tutti coloro a cui vogliamo rendere onore per aver consentito alla nostra generazione di vivere con i valori della democrazia e nella Libertà” ha commentato il Sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini, che nel giorno di domani 25 Aprile ha invitato tutti i cittadini, le associazioni a non dimenticare, a non far passare inosservata questa giornata , a partecipare anche con i più piccoli in questo momento delicato dove la guerra sembra prendere sempre più spazio nella cronaca e nella vita degli uomini.

L’Amministrazione Comunale di Subbiano dopo la partenza dal vecchio Palazzo Comunale, alle ore 8,50, si unirà all’Amministrazione Comunale di Capolona alla Stazione ferroviaria di Subbiano/Capolona Nord per ricordare il sacrificio di Zavagli e Lastrucci , uccisi dai nazifascisti in questo luogo, punto di arrivo e di partenza di tante generazioni.

Il corteo sarà poi atteso da Don Simeon al Sacrario del Cimitero di Subbiano, dove riposano le vittime della strage di San Polo e altri innocenti che sono morti in nome della libertà.

L’ultima tappa nel paese per questo 25 Aprile sarà davanti al Monumento ai Caduti, luogo simbolo per Subbiano, posto all’ingresso delle scuole nel 1924 .

Un Monumento quello ai Caduti, un Milite Ignoto, che deve servire a riflettere, a non dimenticare, a far crescere in ognuno l’amore per la Patria e per la Libertà ad iniziare dai più piccoli che ogni giorno gli passano accanto.

Un monumento che però aveva bisogno di essere rivalorizzato con un restauro conservativo e in questa giornata importante per l’Italia il Sindaco di Subbiano, Ilaria Mattesini, presenterà ai cittadini il lavoro di restauro che inizierà a settembre ad opera delle restauratrici, accreditate presso il Ministero dei Beni Culturali, Anne Katrin Pothoff e Svèta Gennai, per la parte del fregio nel basamento in metallo di Firenze, un lavoro che avrà una durata di circa 60 giorni. “Il restauro ha lo scopo di ridare al monumento la giusta leggibilità, adesso disturbata dalla presenza di macchie nere e verdi causate da alghe, muschi e licheni sulla superficie del marmo della scultura “ ha commentato la restauratrice Pothoff.

Un restauro, rappresentato per tutti i presenti con un manifesto a cura di EtruriaWeb, che è stato possibile grazie ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che permesso di ottenere un finanziamento di circa 10.000,00 euro a cui il Comune aggiungerà circa 5.000,00 euro di risorse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità