Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 09:24

Aspettando il Natale

Si respira aria di feste natalizie, con la terza edizione di „Aspettando il Natale“. L’evento torna sabato 26 e domenica 27 novembre



MONTEMIGNAIO — Gli angoli del paese pronti ad accogliere fiere e mercatini, spettacoli e rievocazioni, tante iniziative collaterali. La festa inizia sabato dalle ore 14, con il “mercato a km zero”: 80 espositori di prodotti locali, enogastronomici e artigianali della toscana (località molino e castello). Dalle 14 alle 19 sono in programma varie dimostrazioni: la compagnia della gorga nera propone arcieri e antichi mestieri alla pieve (molino). la compagnia del drago verde mette in scena duelli medievali e un mercatino medievale, nei pressi della pieve. Dalle ore 15 presso il forno comunitario (loc. castello), dimostrazione: il rito del pane, e a seguire “parole di pane”: letture interpretate dalla compagnia “i folgorati“. Alle 16 dimostrazione: “la pulenda di castagne nel paiolo di rame alla montemignaiese” al castello, mentre alle 16,30 concerto del coro universitario di firenze nella pieve romanica. direttore patrizio paoli. Alle 17,30 spettacolo delle lanterne volanti, realizzate dai bambini della scuola elementare di montemignaio (castello).

Domenica 27 dalle 9 è aperto il mercato a km zero. dalle 10 alle 19, varie rappresentazioni del presepe vivente nel borgo medievale con la compagnia di londa (al castello). Nel pomeriggio, dalle 14 varie esibizioni: gli arcieri del lago, arcieri medioevali e antichi mestieri nei pressi della pieve (molino); la compagnia del lupo rosso, duelli medievali, tradizioni medievali, scherma nei pressi della pieve (molino); la pulenda di castagne nel paiolo di rame alla montemignaiese (mulino). alle 16,30 spettacolo “leggende, dicerie e superstizioni... in casentino” nella cisterna medievale a cura della compagnia teatrale zeno (castello); dalle 16 alle 18 laboratorio di araldica presso la cisterna del castello. Alle 16,30 esibizione del coro saint mery gospel choir nella pieve romanica. direttore maurizio bonatti.

Per tutta la durata della manifestazione, saranno aperti e visitabili il mulino ad acqua con macina in pietra, il seccatoio allestito con legname e castagne, la carbonaia di montemignaio, una mostra pomologica sulla frutta tipica del casentino, il presepe animato ed una mostra fotografica sulla storia di montemignaio e della sua comunità. per bambini e famiglie, sarà possibile percorrere le vie del paese a cavallo o a dorso d’asino, ed assistere alla declamazione di alcuni canti della divina commedia da parte dello “spirito di dante alighieri”, nei punti più suggestivi di montemignaio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno