Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 15:00

Danni da maltempo, fognatura risistemata

Intervento da 150mila svolto da Nuove Acque in collaborazione con professionisti e in accordo con l’Amministrazione comunale



MONTEMIGNAIO — Terminati da Nuove Acque i lavori di ripristino del tratto di fognatura di tipo misto in via Case Nuove a Montemignaio. Grazie a un investimento di circa 150mila euro del team di lavoro di Nuove Acque, con il supporto di professionisti esterni come geologi, ingegneri strutturisti e architetti, la zona del piccolo comune casentinese può contare oggi su un rinnovato sistema di smaltimento delle acque reflue domestiche.

L’intervento si è reso necessario, in accordo con l’Amministrazione comunale, in seguito alle forti precipitazioni che si erano verificate a febbraio 2019 e che avevano compromesso il funzionamento della fognatura a causa di danni subiti dall’infrastruttura stessa e al costone del versante sul quale la fognatura era posizionata.

L’attuale fognatura, ora rinnovata, è caratterizzata da una nuova tubatura, un pozzetto intermedio di salto per sfruttare la gravità e da una struttura esterna sorretta da pali di fondazione in calcestruzzo. È stato così integrato un supporto per garantire maggiore stabilità e resistenza al versante, stabilizzato anche mediante la posa di strutture in legno e pietra per meglio mitigare l’intervento di consolidamento.

I lavori sono partiti a inizio 2020 e sono stati ultimati secondo i tempi previsti, a ottobre 2020, compatibilmente con il blocco dei cantieri nella scorsa primavera dovuto ai provvedimenti legati all’emergenza sanitaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno