Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 09:45

"Racconta Raggiolo", ecco la fase conclusiva

L’iniziativa social della Brigata è arrivata all’ultima tappa, che prende il via sabato prossimo 10 aprile



ORTIGNANO RAGGIOLO —

Una raccolta di racconti per esprimere ricordi ed emozioni collegati a Raggiolo. Alle 10.30 di sabato 10 aprile prenderà il via l’ultima fase di “Racconta Raggiolo” che, per oltre un anno, ha sfruttato le possibilità offerte da internet e dai social network per mantenere vivi i legami tra le persone e il borgo casentinese, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. 

L’appuntamento conclusivo è previsto sulle pagine facebook della Brigata di Raggiolo e dell’Ecomuseo del Casentino dove saranno proposti dieci testi dedicati al piccolo paese alle pendici del Pratomagno, con una parallela votazione per individuare quello maggiormente capace di rappresentarne l’identità e le peculiarità.

L’iniziativa “Racconta Raggiolo” fu promossa dalla stessa Brigata di Raggiolo nella primavera del 2020, in pieno lockdown, con l’invito ad inviare un ricordo personale sul borgo che mosse un’ondata emotiva che ha coinvolto decine di persone, arrivando a raccogliere 81 testi. Questi contributi sono diventati materiale per dieci filmati realizzati dall’associazione culturale Noidellescarpediverse che sono stati poi condivisi su Facebook e Youtube tra il 23 gennaio e il 27 marzo, con la richiesta agli utenti del social di indicare il racconto maggiormente identificativo e significativo dello spirito del borgo.

I dieci testi con il maggior numero di apprezzamenti saranno ora pubblicati nella fase conclusiva che prenderà il via dal 10 aprile e che sarà caratterizzata da una nuova votazione da effettuare entro sabato 17 aprile: ognuno potrà sostenere il proprio preferito attraverso un commento su facebook o una mail a labrigatadiraggiolo@gmail.com

Il racconto più votato sarà infine premiato nel corso di una serata della rassegna “Raggiolo Estate 2021” in programma tra luglio e agosto, andando così a porre fine al percorso di “Racconta Raggiolo”, che ha avuto il merito di continuare a far vivere il borgo casentinese anche a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità