Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA11°19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 24 settembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Macron fa aspettare in anticamera papa Francesco

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 16:40

Pascoli in Pratomagno per ricreare le praterie

Il presidente Eleonora Ducci

L'obiettivo è quello di ripristinare l'habitat originario e di salvaguardare le specie animali e vegetali del territorio



PRATOMAGNO — Grazie al progetto Life - promosso dall’Unione dei Comuni del Casentino, insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno, Dream e Università degli Studi di Firenze – tornano i pascoli in Pratomagno per ripristinare l’habitat originario e salvaguardare le specie animali e vegetali, con un ritorno anche turistico, visto il grande interesse che da sempre hanno le praterie di uno dei punti paesaggistici più attrattivi di tutta la Regione.

Il progetto nel dettaglio prevede un primo intervento con decespugliatori meccanici e manuali, e un secondo intervento che invece riguarda il ritorno nel territorio di pascoli caratterizzati da più specie animali, che ruotando nell’area grazie a recinti mobili, consentono il recupero delle praterie oggi infestate principalmente da ginestra, rosa canina e roghi.

“E’ una bella occasione per completare il percorso di valorizzazione dell’area del Pratomagno, già avviato in passato. L’obiettivo del progetto Life è quello di ripristinare le praterie dell’area considerate un habitat prezioso per molte specie animali e vegetali, ma anche un’attrattiva turistica importante grazie ai meravigliosi paesaggi che regalano – ha spiegato la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci – siamo già intervenuti in passato con degli investimenti importanti che hanno permesso il miglioramento dei sentieri, la loro valorizzazione, l’inserimento di arredi e il rifacimento del piazzale di Fonte del Duca, favorendo servizi e infrastrutture. Adesso completiamo il percorso investendo invece sulla conservazione delle praterie, così tanto preziose e bisognose di interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In tutta la regione, nel censimento nazionale 2023, se ne contano 78. Ecco la mappa di dove si trovano e il dettaglio della loro unicità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità