Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 21 marzo 2016 ore 10:00

Badia Prataglia, un workshop sulla Citizen Science

Lo staff scientifico del Progetto europeo Life Mipp e l’ufficio per la biodiversità di Pratovecchio presentano “Citizen Science….più di un database”



POPPI — Durante il seminario - che si terrà il 31 marzo prossimo - oltre a dare indicazioni sullo stato di avanzamento delle attività di monitoraggio, si evidenzierà la funzione e l’importanza della Citizen Science prevedendo il coinvolgimento dei cittadini nella fase di raccolta di informazione sulle specie target attraverso le segnalazioni di presenza tramite delle apposite app.

Dal 2012 il Corpo Forestale dello Stato è coordinatore di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+, LIFE11 NAT/IT/000252 MIPP – Monitoring of insects with public participation, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di coleotteri saproxilici (ovvero legati alla presenza di “legno morto” in foresta) protetti e tutelati a livello comunitario prevedendo azioni concrete anche nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi.

La giornata si concluderà con una visita alla collezione entomologica del CFS nel Museo Forestale “Carlo Siemoni” ed al laboratorio entomologico del Centro Operativo Rete Nazionale Invertebrati di Badia Prataglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno