Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 08:38

Acconti IMU e TASI, tutte le info

Gli sportelli dell’Unione a disposizione degli utenti per informazioni e adempimenti su appuntamento, ma anche via email e on-line



POPPI — L’Unione dei Comuni ricorda ai contribuenti che sono attivi alcuni servizi per affiancarli verso i corretti versamenti ed evitare possibili sanzioni. 

Il pagamento dell’acconto IMU e TASI andrà effettuato entro giovedì 16 giugno 2016 tenendo conto di alcune importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. 

Ad esempio, non è più dovuta la TASI per le abitazioni principali e relative pertinenze ad eccezione di alcune categorie catastali, la disciplina del comodato gratuito è stata completamente modificata, le aliquote e le detrazioni IMU e TASI non sono cambiate rispetto al 2015. 

Il contribuente è, quindi, in regola se – tenuto conto delle due importanti modifiche suindicate relative all’esclusione dalla TASI ed al nuovo comodato - versa tramite modello F24 l’acconto IMU e TASI entro il 16 giugno 2016 sulla base delle aliquote e detrazioni stabilite dal Comune per il 2015

Le delibere comunali delle aliquote e dei regolamenti 2016 saranno, comunque, consultabili sia sul Portale dell’Unione che sui siti dei Comuni che sul sito ministeriale.

Sul Portale dell’Unione e sui Siti dei Comuni è a disposizione un motore di calcolo e di automatica compilazione dei modelli F24.

Inoltre, su richiesta del contribuente, predisposta in base allo stampato a tal fine messo a disposizione, il Servizio tributi fornirà il modello F24 compilato aiutando, al contempo, il contribuente nella eventuale compilazione delle dichiarazioni IMU e/o TASI, se dovute.

Il Servizio tributi dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, tramite i Funzionari dei Comuni, resta a disposizione anche tramite:
• Sportello Amico,
• Sportello Amico Solo per Te (appuntamenti personalizzati con i Funzionari comunali)
• Mi scrivi ti rispondo (comunicazione con gli uffici comunali tramite mail per chiarimenti ed informazioni)

Tre diversi servizi calibrati sulle varie necessità del cittadino/contribuente che permettono allo stesso di porre tutti i quesiti che ritiene e ottenere risposte, aiuti e chiarimenti con i canali di comunicazione più adeguati alle proprie esigenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità