Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 17:45

All'ombra del castello numero di turisti da record

Poppi nel 2021 si è rivelata la meta più ambita del Casentino. In provincia ha il dato migliore in termini di affluenze. I progetti futuri



POPPI — E’ boom di presenze per il comune di Poppi che si conferma la meta turistica più ambita del Casentino, scelta nel 2021 da oltre 63 mila visitatori che hanno pernottano una o più notti nel borgo medievale. In provincia invece il dato è il quarto migliore in termini di affluenza, poco sotto il terzo posto occupato dal comune di Bucine.

“Siamo molto orgogliosi dei dati resi noti dall’Ambito Casentino che vedono Poppi protagonista e l’intera vallata in un’ottima prospettiva di affluenza, con dati buoni per tutti i comuni che fanno ben sperare per il futuro – commenta il primo cittadino Carlo Toni – sono tanti i progetti che abbiamo messo in cantiere, in primis 'Terre degli Uffizi' che ci vedrà protagonisti dall’8 luglio al 1 novembre con la mostra 'Nel segno della vita. Donne e madonne al tempo dell’attesa' che ruota intorno a un dipinto di Sante Pacini conservato nel monastero di Vallombrosa, ma proveniente da Santa Trinità a Firenze. 

Poi ci sono gli eventi, la promozione, le collaborazioni con le agenzie turistiche. E proprio in vista del crescente afflusso turistico, nel centro storico di Poppi l’amministrazione comunale ha previsto due importanti progetti che prevedono un percorso lungo le mura del castello dei Conti Guidi con l’obiettivo di valorizzare la bellezza e la storia del borgo con l’abbattimento delle barriere architettoniche che lo renderanno accessibile anche alle persone con disabilità e un maxi parcheggio vicino all’abbazia di San Fedele che darà sollievo ai residenti e accoglierà l’afflusso dei turisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno