Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Economia mercoledì 24 agosto 2016 ore 14:09

Poppi capitale del turismo in Casentino

Il paese si conferma capitale turistica della vallata con un affluenza in crescita tra il 2014 ed il 2015 dove sono state registrate 52.000 presenze



POPPI — Sono stati pubblicati recentemente i dati dell’Ufficio Statistica della Regione Toscana, relativamente alle presenze turistiche sul territorio, intese come pernottamenti. 

Estrapolando il dato locale, si evince un dato in crescita con Poppi che si conferma “capitale” turistica della vallata. Infatti, nel 2014 sono state registrate nel comune di Poppi circa 35.000 presenze di italiani e quasi 19.000 di stranieri (in ambito provinciale Poppi è al terzo posto dopo Arezzo e Cortona). In Casentino nel 2014 si sono avute complessivamente 118.797 presenze di cui 54.000 nel comune di Poppi, con una quota percentuale del 46%

Passiamo al 2015, quando sono state registrate nel comune di Poppi oltre 52.000 presenze di italiani e 25.000 presenze di stranieri. Nuovamente Poppi è al terzo posto in provincia dopo Arezzo e Cortona. In Casentino nel 2015 si sono avute complessivamente 151.000 presenze di cui 77.700 nel comune di Poppi, i tre quarti del totale. 

“I dati – commenta l’assessore al turismo del Comune di Poppi Federica Mondanelli - indicano un forte aumento delle presenze nel Comune di Poppi, confermando che l'attenzione dei turisti si sta volgendo verso quegli ambienti che hanno conservato la loro identità”. 

I buoni risultati di questo biennio non devono indurre a dormire sugli allori. “Ritengo anzi che si debba cercare di mettere a frutto questa ricerca dell'autenticità, ad esempio offrendo sempre più esperienze ed emozioni da vivere. L'iniziativa dei singoli operatori è fondamentale per offrire un'accoglienza diffusa e preparata, mentre l'amministrazione pubblica deve facilitare l'espletazione dei servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno