Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 16:25

Cercasi 2 giovani per promuovere luoghi d'arte

Per i ragazzi selezionati è previsto un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni per 12 mesi e un compenso mensile di 444,30 euro



POPPI — Sostenere l’inclusione e l’accesso alla cultura attraverso il miglioramento della fruibilità e della visibilità dei luoghi d’arte e di memoria storico-etnografica dei territori per avvicinare i turisti, ma anche la comunità stessa, al patrimonio artistico e culturale esistente. 

E’ questo l’obiettivo del bando pubblicato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino per la selezione di due giovani dai 18 ai 28 anni nell’ambito del progetto “Musei Vivi”.

Per i giovani selezionati è previsto un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi e un compenso mensile pari a 444,30 euro. 

L’attività consisterà nell’incrementare il servizio di accoglienza, informazione e fruibilità delle strutture museali, ma anche nel supportare la produzione di materiali informativi cartacee nel fare promozione delle attività svolte. I volontari lavoreranno a stretto contatto con il centro servizi rete ecomuseale e con le diverse strutture diffuse sul territorio, a fianco di gestori e volontari, con lo scopo di implementare servizi e accoglienza. Sarà loro compito inoltre realizzare schede di inventario nell’ambito dell’Atlante del Patrimonio Immateriale del Casentino, valorizzare il sito museale creando eventi e percorsi di animazione culturale.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

“La possibilità di aprire le porte al servizio civile, rendendo i giovani protagonisti di progetti e attività sul territorio, è un’idea che l’Unione aveva già pensato e progettato da oltre un anno - ha spiegato la presidente dell’Unione Eleonora Ducci - questa opportunità probabilmente sarà estesa anche ad altri settori dell’Ente in quanto ci permette di coinvolgere le fasce più giovani nelle attività e nei servizi di promozione della vallata, offrendo formazione ed esperienza e allo stesso tempo facendo conoscere meglio le nostre realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno