comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 16°23° 
Domani 16°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 04 agosto 2020
corriere tv
Conte: «Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare»

Spettacoli martedì 28 luglio 2020 ore 17:10

Musica d'organo, Festival Internazionale a Chiusi

Cinque appuntamenti da non perdere. Serate tematiche dedicate al Cantico delle Creature di San Francesco



CHIUSI DELLA VERNA — Malgrado le difficoltà legate al Covid, si riconferma il Festival Internazionale di Musica d’Organo. Sebbene con un calendario ridotto, l'edizione del trentennale evento ripartirà il 29 luglio con un memoriale a Johan Sebastian Bach, nell'anniversario della sua morte. Il secondo appuntamento vede protagonista la Quinta Sinfonia di Widor, con quella Toccata che è divenuto tra i brani organistici più celebri in senso assoluto. 

Il 12 agosto commento musicale al film “Fratello Sole", cui seguirà, il 19, l’appuntamento legato alla Prima Sinfonia di Vierne, nel 150esimo anniversario della nascita.

Infine il 26 agosto avremo l’appuntamento legato a “L’organo inaspettato”, ossia un repertorio inusuale adattato all’organo che comprende musica trascritta dalle colonne sonore di John Williams (l’Impero colpisce ancora) e del recentemente scomparso Ennio Morricone (C’era una volta in America) come pure il notissimo Adagiato dalla Quinta sinfonia di Gustav Mahler. 

La proposta musicale sarà l’occasione per affrontare serate monotematiche legate fra loro dal filo rosso del commento del Cantico delle Creature di San Francesco, dal contenuto ancor più significativo ed emozionante nella sua formidabile modernità in un anno come questo 2020, come suggerito dal Guardiano della Verna.

“La vera forza di quest’anno del Festival è il vedere come tutte le componenti che da sempre lo supportano si siano strette ancora di più per promuoverlo – ha dichiarato il sindaco Giampaolo Tellini - grazie dunque a tutti coloro si sono adoperati per lo svolgimento di questa nuova edizione ed a quanti interverranno”.

Per partecipare è obbligatorio prenotare il proprio posto in Basilica rivolgendosi al punto informazioni del comune di Chiusi della Verna.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità