Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 12:27

I bimbi della primaria hanno una nuova biblioteca

Inaugurata alla presenza del sindaco Toni e i rappresentanti scolastici. Contiene ben 1.608 libri



POPPI — E’ stata inaugurata ieri, venerdì 18 novembre alle ore 17 la nuova biblioteca della scuola primaria di Poppi. Presenti il sindaco di Poppi Carlo Toni, l’assessore alla scuola Giovanna Tizzi, la dirigente scolastica professoressa Rita Giancotti, la referente della biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo di Poppi professoressa Marina Biagiotti e la responsabile della Biblioteca Rilliana di Poppi Alessia Busi.

Un progetto innovativo che arriva al termine di due anni di lavoro in cui sono stati non solo scelti e reperiti i testi, grazie anche alla partecipazione dell’amministrazione comunale, ma anche catalogati. La nuova biblioteca infatti è stata completamente digitalizzata, in modo da essere consultata anche on line accendendo al sito della scuola.
A disposizione dei bambini ci saranno 1.608 libri divisi in sezioni che raggruppano i testi in base all’età a cui si rivolgono, agli autori, al tipo di scrittura e di letteratura. Un’intera sezione è stata dedicata alla lingua inglese e una parte della biblioteca accoglie i libri in comunicazione aumentativa e alternativa per bambini con disabilità. Gli ambienti, accoglienti e colorati, sono stati inaugurati all’ultimo piano della scuola primaria, dove c’è anche uno spazio dedicato ai laboratori di arte e una stanza per le attività da svolgere con bambini disabili. Una parte degli arredi è stata acquistata grazie al contributo del Comitato dei genitori.

“L’inaugurazione della biblioteca scolastica è stata possibile grazie alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’ultimo piano della struttura – ha spiegato il sindaco di Poppi Carlo Toni – abbiamo ristrutturato gli ambienti, realizzato i bagni e anche una scala esterna, oggi la nostra scuola è quindi pronta ad ospitare questo bellissimo progetto che per il momento si rivolge ai bambini ma che coinvolgerà con il tempo tutta la cittadinanza. Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto dalla dirigente e da tutti i docenti che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno