Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 12:28

Il castello tricolore per ricordare le foibe

Il castello si illuminerà del tricolore per ricordare le vittime delle foibe. Iniziativa del sindaco su proposta della minoranza consiliare



POPPI — Il castello si illuminerà del tricolore per ricordare le vittime delle foibe nel giorno del ricordo mercoledì 10 febbraio. L'iniziativa è del sindaco su proposta della minoranza consiliare. lo annuncia proprio la lista civica Poppi Libera con una nota.

"Anche quest'anno ci avviciniamo ad affrontare il 10 febbraio "giornata del ricordo dei martiri delle foibe" nel rischio della pressoché totale indifferenza. La giornata del ricordo, e' una data ufficiale della Repubblica Italiana, istituita con legge (n. 92 del 30 marzo 2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Si contano infatti circa 30.000 italiani infoibati nel dopoguerra dalla barbarie del comunismo. A cui si aggiunge l’esodo di oltre trecentomila italiani." 

Secondo Poppi Libera il castello "attraverso la sua luce potrà sicuramente essere tolta un’ombra ingombrante con un gesto di sincera testimonianza, a memoria delle vittime delle guerre, che a prescindere dalla loro appartenenza politico religiosa sono perite."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno