Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 15 novembre 2016 ore 11:00

Il Paesaggio Bene Comune

Ecomuseo del Casentino riunisce esperti e addetti ai lavori per una riflessione sul paesaggio, sulla sua tutela e sullo sviluppo legato al territorio



POPPI — Il paesaggio è il bene che più di ogni altro ci appartiene, che ci parla del nostro passato e sul quale poggiano le basi della nostra futura qualità della vita. Il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale, e la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo. 

La tutela, la valorizzazione e la salvaguardia non possono prescindere dalla conoscenza e dal riconoscimento del valore del paesaggio, del suo ruolo e del suo carattere dinamico in continua trasformazione. 

Da questa convinzione è nata l’iniziativa “PAESAGGIO BENE COMUNE” da concepire quale contenitore di eventi, occasioni di conoscenza ed approfondimento, rivolti agli abitanti del Casentino e ai suoi ospiti, progettati e promossi da Enti e associazioni del territorio.

Un appuntamento centrale di riflessione e confronto è previsto per il 19 novembre nel quale saranno messi a confronto punti di vista differenti ma complementari ai quali seguiranno comunicazioni riferite al contesto locale e un dibattito. Le relazioni saranno a cura di: ANNA MARSON, urbanista (IUAV, Venezia) fautrice, a suo tempo, in qualità di assessore, del Piano Paesaggistico della Toscana; PAOLO DE SIMONIS, antropologo e di MARINA MAREGNO, geografa. L’iniziativa si svolge con il supporto della Regione Toscana nell’ambito del bando riservato ai Musei/Ecomusei di rilevanza regionale (progetto “GIOVANI ENERGIE PER L’ECOMUSEO”). 

L’appuntamento è per sabato 19 Novembre alle 15:30 alla Sala Consiliare dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino in Via Roma 203 Ponte a Poppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità