Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 08:00

L'inaugurazione del percorso del lupo

Il Parco nazionale venerdi mattina inaugura il percorso del lupo. Il punto informativo a Moggiona e l'itinerario faunistico in località Tega



POPPI — L’auspicata integrazione tra questo tipo di servizio e le attività economiche del paese ha trovato concretezza grazie ad un accordo tra la Pro loco ed il gestore dell’esercizio dell’abitato. Gli interventi proposti hanno come obiettivo quello di evidenziare il nuovo ruolo assunto da questo luogo, rendendolo idoneo per le azioni di accoglienza e informazione ai visitatori.

Per la realizzazione della tappa che contiene la "tana del lupo" ed il punto osservazione della fauna selvatica viene fatto riferimento ad un’area esistente nelle immediate vicinanze del paese, subito al di sopra della strada principale, nella località denominata Tega. In corrispondenza di questo luogo è stato realizzato in passato un percorso con relativa area pic-nic, facilmente accessibile che sarà potenziato per accogliere una proposta didattico-espositiva legata agli aspetti più prettamente naturalistici. Sono luoghi dove si affronta la conoscenza del lupo a partire dall’inizio del suo ciclo vitale: il parto e lo svezzamento dei cuccioli. Altre materie che potranno essere approfondite sono il riconoscimento dei segni del lupo che si trovano in natura e la loro interpretazione. Il punto di avvistamento è stato realizzato utilizzando una radura nel bosco esistente nella zona, luogo particolarmente indicato per l'osservazione della fauna selvatica.

L'appuntamento è per le 9,30 presso il punto informativo di Moggiona. Dopo il saluto degli amministratori (Luca Santini, presidente del Parco, Carlo Toni, sindaco di Poppi e Carlo Bux, presidente della Pro loco) ci si sposterà in località Tega per la visita al percorso faunistico. Parlerà del progetto Sergio Paglialunga, direttore dell'Ente di gestione dell'area protetta. Alle 11, 30 ri rientra al punto informativo, dove si potrà partecipare ad un aperitivo offerto dalla pro loco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno