Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 25 maggio 2017 ore 09:30

"Per le foreste Sacre", viaggio in appennino

Non sarà la solita presentazione di un libro perché si tratta di un cammino che non è come gli altri: il Sentiero delle Foreste Sacre



POPPI — Venerdì 26 maggio alle ore 21 a Poppi (Castello dei Conti Guidi, ingresso libero) viene presentato il libro di Paolo Ciampi “Per le foreste sacre” (Ed. Cammini), una iniziativa del Comune di Poppi, Biblioteca Rilli Vettori e Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi.

Non sarà la solita presentazione di un libro, molto di più, ma perché? Perché si tratta di un cammino che non è come gli altri: il Sentiero delle Foreste Sacre, polmone verde d'Italia ma anche cuore della sua antica spiritualità; i posti di S. Romualdo e di S. Francesco, una storia che non ha eguali. Per secoli, in questi posti gli uomini hanno cercato la salvezza dell'anima. Perché ad aver fatto e a raccontare questo cammino è un buddista. Uno che non ha luoghi di devozione da raggiungere, penitenze da fare, reliquie da venerare, uno che non è cristiano e che per un bel pezzo di vita è stato allergico a ogni religione, prima di scoprire che ce n'era una, il buddismo, che poteva fare per lui.

E quindi uno come Paolo Ciampi, se proprio, doveva finire sui sentieri del Tibet, o meglio ancora sul monte Fuji, mica in posti così, dove anche i sassi, sembrano assorti nel mistero della Croce. Eppure, come dice lui stesso nell'introduzione, "mi piace misurarmi con le situazioni dove c'entro e non c'entro. E questo in fondo devono essere i viaggi, perché ci aiutino a scoprire qualcosa, anche di noi. Sorprendersi, riconoscersi: serve sia l'una che l'altra cosa...Non so quello che cerco, certo non solo un grande cammino di montagna. Non lo so, ma certo ci proverò. Con quello che sono e con quello che mi porto dietro".

Paolo Ciampi, direttore dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Toscana, è altresì collaboratore della Fondazione Baracchi nella organizzazione degli incontri del ciclo “Le parole e il silenzio”. Alla serata di venerdì a Poppi saranno presenti anche Stefano De Martin e Massimo Schiavo, curatori del volume “La foresta in silenzio – in bicicletta nel Parco nazionale delle foreste casentinesi” (Ediciclo), che sarà presentato a Romena domenica 4 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno