Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 20 ottobre 2016 ore 14:45

Stand Up For Africa raddoppia

Il Castello di Poppi

​Ultimi giorni per visitare, allo spazio Hymmo Art Lab di Pratovecchio, le mostre “Stand Art for Africa” e “Click to remind” poi spostamento a Poppi



POPPI — Le mostre nate dalla esperienza di scambi culturali fra dieci studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ed altrettanti migranti ospiti in Casentino. In esposizione gli scatti fotografici realizzati dai migranti con i loro telefonini durante i viaggi verso l’Europa, oltre ad opere varie realizzate in collaborazione fra studenti e migranti. 

Opere di ottimo livello artistico e creativo: Daniele Acciai, di Soci, 27 anni, ha realizzato una scultura modellando il materiale sul corpo, riproducendo i tratti somatici suoi e di Ibrahim Jatta, 34 anni del Gambia, formando un tutt'uno scultoreo. Adriana Amoruso 25 anni di Trani, con Ishac Issifou, 21 anni del Benin, ha lavorato ad un progetto sul tema dell'incapacità di uno Stato di proteggere i cittadini. Samantha Balducci, 24 anni di Sora (Fr), cucendo pezzi di stoffa di diversa foggia, ha realizzato una maschera africana insieme a Marvin Iriemi, 34 anni Nigeriano, e a Lassine Doumbia 22 anni del Mali. Camilla Pratolini (20 anni, Bagno a Ripoli), ha lavorato su due figure abbracciate: lei stessa e Christian Chioke, Nigeria 20 anni; l'opera è sostenuta dal supporto di Lamin Kanji, 23 anni gambiano. Serena Rosati di Prato (43), ha sviluppato con Lassine Doumbia, (22) del Mali, un’opera sulla perdita d'identità; Franco Spina 24 anni di Paola, ha creato un'installazione sull'insostenibilità di un viaggio impossibile. Jiwei Yuan, cinese, 26 anni, ha ritratto in un quadro Marvin Iriemi, Mouhamed Yayetraore 21 anni, Benin, Oumar Fadiga, 19 anni, Mali e Ishac Issifou.

Intanto la mostra raddoppia: dopo Pratovecchio un nuovo capitolo approderà a Poppi a fine mese con il titolo “Ubuntu”. Il 29 ottobre alle 17:30 la nuova esposizione sarà inaugurata al Castello dei Conti Guidi. 6 artisti italiani raccontano di popolazioni migranti, grazie alla sensibilità del Comune di Poppi e in modo particolare all’assessora alla Cultura Elisabetta Corazzesi. 

La mostra Ubuntu è parte integrante del progetto Stand Up For Africa, vincitore del bando “Toscanaincontemporanea 2016” della Regione Toscana. Il progetto è sostenuto da Unione dei Comuni Montani del Casentino, Ecomuseo del Casentino, Comuni di Poppi e Pratovecchio Stia, Pro Loco I Tre Confini, Associazione I Girasoli, Accademia di Belle Arti di Firenze, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Museo dell'Arte della Lana Stia, Fondazione Lombard, Associazione Pratoveteri, Istituti Comprensivi di Pratovecchio Stia, Poppi e Castel Focognano. Gli artisti sono Luigi Carboni, Alessio de Girolamo, Paolo Fabiani, Loredana Longo, Marco Neri, Michele Sereni, ed esporranno opere sul tema di condivisione e diversità, migranti e popolazioni in fuga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno