Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 11:31

Un nuovo Ecomuseo a Badia Prataglia

Festeggiamenti per l’apertura della nuova antenna ecomuseale. Per i più mattinieri escursione guidata sabato 20 per vedere l’alba sul Monte Penna



POPPI — Pochi giorni fa è stata inaugurata a Badia Prataglia la nuova antenna eco museale, la struttura che entra a pieno titolo a far parte della rete degli Ecomusei del Casentino, oggi ricca di ben sedici unità sparse in tutta la vallata. 

Sabato 20 agosto a Badia Prataglia viene dunque proposta una nuova iniziativa, promossa da Unione Comuni/Ecomuseo, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Pro Loco Badia Prataglia e Coop Oros. “L’alba al Monte Penna”, escursione guidata verso una delle alture (siamo oltre i 1300 metri slm) più panoramiche dell’intera foresta del Casentino. 

È un’iniziativa per mattinieri: il ritrovo è fissato infatti alle ore 4:45 presso la chiesa di Badia Prataglia. Spostamento con proprio mezzo a Passo Fangacci. Il percorso dell’escursione va poi da Passo Fangacci a Monte Penna, con ritorno attraverso la Crocina, Campo dell'agio e l’approdo a Badia Prataglia. Lunghezza totale circa 8 chilometri, percorso piuttosto agevole ma con pendenze pronunciate. Secondo una moda che sta prendendo campo in questo periodo, è stato organizzato uno splendido appuntamento musicale: concerto all’alba “suggestioni sonore” per cornamusa e chitarra, a cura di Massimo Giuntini e Luca Busatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno