Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 13:33

Un seminario sullo sviluppo locale

Sviluppo locale ed economie solidali. Quali prospettive per il Casentino? Se ne parla in un seminario in programma il prossimo 13 febbraio



POPPI — “Sviluppo locale ed economie solidali: percorsi ed intrecci possibili”. Questo il tema di un seminario in programma a Poppi sabato 13 febbraio dalle14.30 alle 18 presso l’Auditorium della Scuola Primaria. 

 L’iniziativa è dell’Università di Firenze – Dipartimento di scienza dell’informazione e psicologia, con la collaborazione del CRED/Ecomuseo dell’unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Poppi, Biodistretto Casentino e GAS – Gruppo di Acquisto Solidale Casentinese. Fra gli argomenti in dibattito, la presentazione del progetto di ricerca avviato in Casentino, a cura di Giovanna Del Gobbo dell’Università di Firenze. 

A seguire, “Il Casentino si presenta: potenzialità, risorse, sfide per lo sviluppo locale”. Una presentazione dei diversi soggetti che a livello locale sono attivi sul territorio e che si riconoscono nei principi e nei valori contenuti nella definizione di Distretto di Economia Solidale.

Verranno inoltre approfonditi temi come “economia sociale e solidale: nuovi percorsi e reti di azione locale” con Deborah Lucchetti, presidente della Cooperativa Fair e speaker italiana Campagna Abiti Puliti, per poi passare ad un momento di discussione facilitato con la presenza Glenda Galeotti, Gilda Esposito, Silvia Francario dell’Università di Firenze – SCIFOPSI allo scopo di costruire una vision di sviluppo economico locale a partire dai punti di forza e dai bisogni degli attori locali e dalle risorse endogene del territorio.

Tra i partecipanti e promotori, oltre all’Ecomuseo del Casentino, alcuni artigiani del territorio, il Biodistretto del Casentino che ha messo in rete una serie di piccoli produttori locali, ma non solo, e lo stesso GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), un gruppo di famiglie della Valle che da anni persegue i principi della sostenibilità, del consumo critico e della solidarietà a partire dal tema dell’alimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno