Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura sabato 11 giugno 2022 ore 12:30

Weekend nel segno di Campaldino e Dante

Oggi la commemorazione della storica e celebre battaglia. Domenica la premiazione del premio d'arte



POPPI — Continua l'ampio progetto di attività ed eventi culturali promossi dal comune di Poppi e patrocinati dalla Regione Toscana e dal MIBACT dal nome “L’inferno a Campaldino". L’iniziativa, nata in occasione del settecentenario dantesco, è stata inaugurata lo scorso 2 giugno con la mostra Premio d'Arte Campaldino 1289/Poppi 2022 ideata dall'assessorato alla promozione del territorio Marco Seri e dall'assessorato alla cultura di Poppi Silvia Vezzosi, in collaborazione con l’associazione culturale Logos. A seguito della mostra-concorso curata da Marilena Sfataro, la giuria preposta ha selezionato un vincitore della sezione pittura ed uno della sezione scultura che saranno premiati domenica 12 giugno.

Il programma del week end prevede: l’11 giugno alle 11 la commemorazione e la deposizione della corona d’alloro presso la Colonna di Dante in memoria dei caduti della celebre battaglia alla presenza della parte Ghibellina (Associazione Fanti di Arezzo), della parte Guelfa (Arciconfraternita di Firenze), dei rappresentanti delle associazioni di rievocazione partecipanti e delle istituzioni civili e militari locali e non. 

Alle 11,30 è prevista la S. Messa officiata da dall'arcivescovo Riccardo Fontana presso la chiesa di Certomondo. Dalle 10 alle 22 ci sarà invece la rievocazione storica con dimostrazioni di combattimento in piazza d’Armi e all’interno del castello, che andrà avanti anche domenica 12 giugno dalle 10 alle 20. 

Alle 11,30 del 12 giugno il ci sarà la premiazione dei vincitori della mostra concorso “Campaldino 1289/Poppi 2022” da parte della giuria composta dal presidente Maestro Mario Zanoni, da Francesco Corsi gallerista d'arte, Liletta Fornasari giornalista e critica d'arte, Carlo Lanini Maestro Pittore, Andrea Simoncini Maestro pittore, Marco Seri assessore alle associazioni e promozione del territorio nel comune di Poppi e da Silvia Vezzosi assessore alla cultura nel comune di Poppi. Alle 18 a conclusione della due giorni di eventi, è in programma il concerto della Filarmonica G. Verdi di Poppi, in piazza della Repubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno