Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 05 settembre 2022 ore 11:50

Francesco Failli trionfa alla Straccabike

L'ex professionista toscano ha dominato tutta la competizione. Pronostico rispettato tra le donne con la vittoria di Daniela Stefanelli



PRATOVECCHIO — Il trentennale della Straccabike passa in archivio nel segno di Francesco Failli. La classica di Pratovecchio che ha riaperto le ostilità della Coppa Toscana Mtb e del Tour 3 Regioni, ha visto l’ex professionista toscano, diventato ormai un vero collezionatore di successi nelle Granfondo, dominare la competizione.

Failli, reduce dalla vittoria della domenica precedente sugli oltre 100 km della Sila Epic in Calabria, ha fatto la differenza soprattutto nella seconda parte della Straccabike, lunga 47 km per 1.500 metri, volando in particolare sulle dure rampe del Monte Tufone. 

Il portacolori della Cicli Taddei ha tagliato il traguardo dopo 2h17’38” precedendo di 1’17” Peter Menghetti (Team Passion Faentina) e di 3’01” il compagno di colori Luca Accordi che in volata ha avuto ragione del marchigiano Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani). Settimo il campione uscente della gara, il russo da anni trapiantato in Italia Serghei Mikahilouski (Mondobici Tecnoplast) a 5’31”.

Pronostici rispettati fra le donne con il successo di Daniela Stefanelli (Team Cingolani) che in 2h53’57” ha staccato di 6’20” Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) e di 16’09” Chiara Tassinari (Team Essere). Nel percorso non competitivo di 25 km per 700 metri. Quasi 400 gli arrivati al traguardo considerando anche i non competitivi impegnati sul tracciato di 25 km per 700 metri.

La Straccabike si conferma un riferimento assoluto nel panorama non solo toscano, una delle Granfondo di più lunga milizia nel calendario italiano, grazie anche al sostegno dell’amministrazione locale di Pratovecchio e delle associazioni del territorio che hanno fatto della Granfondo un patrimonio culturale destinato a durare nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno