Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 15:00

A cavallo sul 'Cammino di Dante'

Partiti da Ravenna, 13 cavalieri sono arrivati a Firenze alla casa museo del Poeta e stanno adesso tornando in Romagna per concludere il percorso



PRATOVECCHIO STIA — 13 cavalieri dell'associazione 'Natura a Cavallo' stanno percorrendo in sella il 'Cammino di Dante', che si snoda attraverso l'appennino tosco-romagnolo, collegando virtualmente la casa museo del Sommo Poeta a Firenze, con il luogo dov'è sepolto a Ravenna, punto di partenza e arrivo del viaggio.

I cavalieri sono partiti dalla città romagnola il 13 agosto, sono arrivati a Firenze e da qui ripartiti di nuovo alla volta della Romagna, passando dal Casentino. Ieri l’arrivo a Pratovecchio Stia, con visita ai suggestivi luoghi danteschi del Castello di Romena e Fontebranda. Stamani la partenza alla volta di Premilcuore, transitando da Casalino, Camaldoli e dal Passo della Calla.

Obiettivo dell’impresa, realizzata dall’associazione Natura a Cavallo in collaborazione con l’associazione Il Cammino di Dante, è rendere 'cavallabile' un percorso per ora percorribile solo a piedi. Lo ha spiegato il Presidente dell’associazione equestre Mauro Ferrari: “Il cammino è organizzato sugli antichi sentieri medievali che collegavano, ai tempi del poeta, Ravenna e Firenze. Il percorso è un anello di circa 400 km che congiunge le valli romagnole del Lamone e del Montone, con i territori toscani del Mugello e del Casentino. Si percorre in senso antiorario ed è organizzato in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di strade asfaltate. Il progetto è quello di sperimentare cavalcando l’itinerario che si percorre solitamente a piedi e implementarlo in modo da poterlo presentare nella sua versione completa a Verona, in occasione di Fiera Cavalli, la più importante fiera equestre in territorio nazionale”.

A fare gli onori di casa Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia, e Serena Stefani, guida ambientale equestre. “Ci fa veramente piacere accogliere questo primo gruppo di cavalieri che percorrono la via di Dante - ha dichiarato il primo cittadino alla partenza dal Centro Ippico San Donato - i cammini storici rappresentano una splendida opportunità per lo sviluppo turistico del nostro territorio tanto da essere stati posti al centro della promozione dell’Ambito Turistico del Casentino. Sono infatti l’espressione di quel turismo lento e sostenibile per il quale la nostra valle è fortemente vocata”.

“Il Casentino - prosegue Serena Stefani – è un territorio particolarmente vocato al turismo a cavallo. La conformazione geografica e morfologica del terreno lo rendono facilmente percorribile. Il paesaggio, ricco di foreste, eremi, pievi e torrenti, ne fanno una cornice ideale per le passeggiate. La rete di operatori che lavorano in grande sinergia riesce a dare una risposta adeguata alle aspettative di cavalli e cavalieri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno