Cultura sabato 23 aprile 2016 ore 17:00
Anniversario della Liberazione

Dopo la commemorazione dell’eccidio di Vallucciole, l’amministrazione comunale organizza le celebrazioni del 71° Anniversario della Liberazione
PRATOVECCHIO-STIA — Per rinnovare il ricordo e la riconoscenza per quanti, anche con l’estremo sacrificio della loro vita, si adoperarono per garantire libertà e democrazia al nostro paese.
Ricco il programma della cerimonia ufficiale che prenderà il via dal Cimitero Monumentale di Stia, dove verranno commemorati i 17 partigiani romagnoli fucilati il 17 aprile 1944, per poi trasferirsi a Pratovecchio dove, presso Parco delle Rimembranze, verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti.
Le celebrazioni si concluderanno a Lonnano con la Santa Messa e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le Guerre e ai Martiri della Libertà.
Nel pomeriggio (ore 17) presso il Palagio Fiorentino in programma la presentazione del libro di Alessandro Brezzi Poppi 1944, storia e storie di un paese nella Linea Gotica con il saluto del Sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri, e l’intervento di Luca Grisolini su Le popolazioni dell’alto Casentino e le stragi dell’aprile 1944.
Questo il programma completo della giornata:
Stia
- ore 9.45 ritrovo in piazza Pertini
- ore 10.00 Cimitero Monumentale
Commemorazione dei 17 Partigiani
A seguire sfilata per le vie del paese fino a piazza Tanucci con la partecipazione della Filarmonica “Gaetano Trapani”
Pratovecchio
- ore 10.30 ritrovo in piazza Maccioni
- ore 10.45 sfilata per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica “Enea Brizzi”
ore 11.00 Parco delle Rimembranze
Deposizione di una corona al Monumento ai Caduti
Lonnano
- ore 11.30 S.Messa e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre e ai Martiri della Libertà, con la partecipazione della Filarmonica “Enea Brizzi”
Palagio Fiorentino di Stia
- ore 17presentazione del libro di Alessandro Brezzi “Poppi 1944, storia e storie di un paese nella Linea Gotica”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI