Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura martedì 14 giugno 2016 ore 14:19

Il cappello accessorio necessario

Sabato 18 giugno al Museo dell’Arte della Lana si terrà il vernissage di apertura della mostra in collaborazione con il Laboratorio Tramandiamo



PRATOVECCHIO-STIA — La mostra, allestita al Museo dell’Arte della Lana grazie alla collaborazione del Laboratorio Tramandiamo, è composta dai cappelli che hanno partecipato al concorso Accessorio Necessario istituito dall’Associazione Coordinamento Tessitori e dal Dipartimento Tessile della Reale Accademia di Anversa al fine di interpretare un oggetto emblematico del nostro vestire. Forse meno necessario di un tempo, il cappello si presta comunque a mille interpretazioni ed i cinquantadue lavori in mostra lo testimoniano ampiamente.

Accessorio Necessario è un concorso giunto alla terza edizione - negli anni passati infatti è stato dedicato prima alla sciarpa, poi alla borsa - realizzato grazie alla sinergia tra esperti del settore come il Coordinamento Tessitori, il consiglio degli insegnanti della Reale Accademia di Anversa, storici dell’arte specializzati nella storia del tessuto e del costume. I cappelli sono stati realizzati da artisti, artigiani e allievi di sette scuole superiori specializzate in moda e tessuto.

Durante l’inaugurazione la giuria, che nei mesi scorsi ha selezionato i cappelli per la mostra, proclamerà le sei opere da premiare.

Sarà inoltre pubblicato un catalogo a colori bilingue, in italiano e fiammingo, che illustrerà tutti i cappelli appositamente fotografati in still life o indossati.

La mostra sarà visibile negli orari di apertura del Museo fino al 18 settembre.

In seguito sono previste esposizioni presso l'Ecomuseo del Villaggio Leuman, la galleria della Reale Accademia di Belle Arti di Anversa (Belgio), il Salone di Vicenza in occasione della fiera “Abilmente” dedicata alla creatività manuale e infine presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno