Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 14:04

Da oggi interventi sulla rete elettrica da remoto

Grazie ad elementi installati da Terna sarà possibile operare in maniera più veloce in caso di eventi metereologici critici



PRATOVECCHIO STIA — Buone notizie per il Comune di Pratovecchio e Stia. Attraverso l’intervento di Terna, avviato oggi, con l’installazione e la gestione da remoto di alcuni elementi della linea (sezionatori e dispositivi di blocco).

In questa maniera sarà possibile intervenire sulla rete elettrica più velocemente, evitando i tempi d’intervento solitamente richiesti per effettuare le manovre di messa in sicurezza in loco, specialmente nel caso di eventi meteorologi critici come le abbondanti nevicate che, solitamente, colpiscono le comunità toscane sull’Appennino.

Terna, gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione, ha avviato sull’Appennino Tosco-Emiliano la prima sperimentazione di interventi da remoto sulle linee elettriche. Il progetto pilota è stato avviato presso le due cabine primarie di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione) poste agli estremi della linea a 132 kV Quarto – Isola Ridracoli, in provincia di Forlì-Cesena, soggetta a sollecitazioni a causa delle eccezionali nevicate che in passato hanno interessato l’area tra l'Emilia e la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno