Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 09:22

Encomio Solenne ai vigili del fuoco volontari

Il Comune ha deciso di conferire il riconoscimento dopo i fatti del marzo scorso in cui l’intervento dei volontari di Pratovecchio fu fondamentale



PRATOVECCHIO-STIA — Il Comune di Pratovecchio-Stia ha conferito l’Encomio Solenne ai vigili del fuoco volontari del distaccamento di Pratovecchio. L’occasione è stata l’8 dicembre, festività di Santa Barbara e giorno dell’inaugurazione di un nuovo modulo tecnico montato su una camionetta finanziato dal Comune.

Nel marzo 2015 il territorio comunale di Pratovecchio Stia è stato colpito da un evento calamitoso di eccezionale portata, causato dal fortissimo e anomalo vento che è arrivato a toccare i 150 km orari. I danni sono stati particolarmente ingenti e hanno causato grave disagio e pericolosità per la popolazione: oltre all’assenza di luce elettrica, protrattasi in alcune zone anche per 5 giorni, gli abitanti si sono trovati ad affrontare i rischi derivanti dalla caduta di centinaia di alberi sulle strade e sulle abitazioni. Proprio a causa del crollo di piante, in alcuni casi intere frazioni hanno rischiato di rimanere inaccessibili.

Proprio in questo difficile contesto si è attivato il corpo dei vigili del fuoco volontari. L’amministrazione comunale ha perciò deciso di “premiare” lo sforzo e l’impegno di quegli uomini, particolarmente prezioso in quelle complicate ore, conferendogli la massima onorificenza che un comune può conferire ai propri cittadini.

Le motivazioni? Il documento ufficiale del Comune sottolinea come “l’azione dei tanti volontari non solo è stata immediata rispetto all’insorgere della calamità ventosa, ma si è protratta incessantemente per più giorni. Numerose segnalazioni giunte al comune dai cittadini hanno evidenziato l’eccezionale tenacia e l’incrollabile resistenza alla fatica dei volontari, capaci, in situazioni di così estrema difficoltà, di coniugare sempre la decisionalità nell’azione con l’ascolto delle esigenze della popolazione e dell’Amministrazione. È per questi motivi che l’Amministrazione di Pratovecchio Stia ha deciso di conferire un Encomio Solenne al Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Pratovecchio, così da mostrare la somma gratitudine dell’Istituzione e di tutta la popolazione verso questo gruppo di concittadini che prestano la loro opera volontaria per la salvaguardia del bene e della sicurezza della nostra comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità