Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:BIBBIENA17°28°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 11:53

Il generale dei Carabinieri in visita a Camaldoli

Il comandante interregionale, Ilio Ciceri, ha sancito la storica collaborazione tra Forestali e l'area protetta del Parco delle Foreste casentinesi



PRATOVECCHIO-STIA — Una prestigiosa visita al Parco delle Foreste casentinesi. Ieri il generale Ilio Ciceri, alla guida del Comando interregionale dei Carabinieri "Podgora", si è recato a Camaldoli.

Il generale si è intrattenuto, in incontri riservati, con la comunità monastica e con il presidente del Parco nazionale, Luca Santini. Quest'ultimo gli ha fatto dono di due pubblicazioni sulle risorse ambientali dell'area protetta e di un'opera del Campionato internazionale di arte fabbrile di Stia: "La chiave della natura".

La visita nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna del generale Ciceri ha celebrato la storica collaborazione tra i Carabinieri forestali e l'area protetta. Da questo connubio con i gestori delle riserve statali nazionali è scaturito anche il recentissimo riconoscimento di Sasso Fratino e la sua "buffer area" come Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Il Presidente del Parco ha ricordato, accreditandola come una delle sue risorse strategiche, la grande tradizione di legalità che coinvolge il territorio protetto - frutto dell'ottimo rapporto tra le stazioni territoriali e la cittadinanza - e ha manifestato la sua riconoscenza all'Arma per il lavoro dell'amministrazione delle riserve dello Stato e del Reparto Carabinieri Parco, per la sorveglianza, l'assitenza tecnica e il monitoraggio ambientale, in regime di dipendenza funzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si stanno concludendo i collaudi al cantiere della palestra scolastica di Poppi. Uno dei primi lavori comunali che sarà consegnato alla comunità.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità