Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 11:53

Il generale dei Carabinieri in visita a Camaldoli

Il comandante interregionale, Ilio Ciceri, ha sancito la storica collaborazione tra Forestali e l'area protetta del Parco delle Foreste casentinesi



PRATOVECCHIO-STIA — Una prestigiosa visita al Parco delle Foreste casentinesi. Ieri il generale Ilio Ciceri, alla guida del Comando interregionale dei Carabinieri "Podgora", si è recato a Camaldoli.

Il generale si è intrattenuto, in incontri riservati, con la comunità monastica e con il presidente del Parco nazionale, Luca Santini. Quest'ultimo gli ha fatto dono di due pubblicazioni sulle risorse ambientali dell'area protetta e di un'opera del Campionato internazionale di arte fabbrile di Stia: "La chiave della natura".

La visita nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna del generale Ciceri ha celebrato la storica collaborazione tra i Carabinieri forestali e l'area protetta. Da questo connubio con i gestori delle riserve statali nazionali è scaturito anche il recentissimo riconoscimento di Sasso Fratino e la sua "buffer area" come Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Il Presidente del Parco ha ricordato, accreditandola come una delle sue risorse strategiche, la grande tradizione di legalità che coinvolge il territorio protetto - frutto dell'ottimo rapporto tra le stazioni territoriali e la cittadinanza - e ha manifestato la sua riconoscenza all'Arma per il lavoro dell'amministrazione delle riserve dello Stato e del Reparto Carabinieri Parco, per la sorveglianza, l'assitenza tecnica e il monitoraggio ambientale, in regime di dipendenza funzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno