Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 11:30

Ingegneria naturalistica, un corso di successo

La formazione sponsorizzata da Anci e organizzata da Officine Capodarno ha visto la partecipazione di 62 iscritti



PRATOVECCHIO STIA — Il corso "Sistemazioni idraulico forestali e ingegneria naturalistica con tecniche innovative e sostenibili", sponsorizzato da ANCI Toscana e organizzato da Officine Capodarno, è arrivato alle uscite sul campo che si sono svolte ieri e sta andando verso la conclusione registrando un grande successo con 62 iscritti.

Il corso di 36 ore, è iniziato il 24 maggio si è svolto in una modalità mista, comprendendo lezioni teoriche online e uscite sul posto.
Gli iscritti vanno da dottori forestali, architetti, ingegneri, geometri, studenti universitari e operai forestali.

In particolare stanno partecipando al percorso che si chiuderà il 18 giugno i tecnici di: Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; Unioni dei Comuni del Casentino, Mugello, Colline Metallifere, Alta Val di Cecina, Lunigiana, Appennino Pistoiese, Versilia, Media Valle, Colline del Fiora; Consorzi di Bonifica Alto, Medio e Basso Valdarno, Toscana Costa e Toscana Sud; Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pratovecchio e il Comune di Pratovecchio Stia.

Tra i docenti anche il professor Federico Preti ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali dell’Università di Firenze. Ieri, nell’uscita sul campo, il docente universitario è stato affiancato anche da Leonardo Mazzanti istruttore tecnico per Difesa del suolo, ambiente protezione civile dell’Unione dei comuni montani del Casentino.

Marcello Miozzo, vicepresidente di D.R.E.Am. Italia uno dei gestori di Officine Capodarno commenta: “siamo molto contenti della nutrita partecipazione che ha avuto il corso e della qualità di coloro che hanno partecipato. Officine Capodarno continua verso l'obiettivo di ampliare la propria offerta formativa legandola ai temi più rilevanti per i territori montani, nell'intento di gettare le basi per rendere il territorio in cui viviamo maggiormente pronto a cogliere le opportunità che arriveranno dalle prossime programmazioni nazionali ed europee, che si baseranno sul green job e l'economia circolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità