Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:30

La maschera del Casentino sfilerà al carnevale

Realizzata dalle sarte della ditta Miniconf nel contesto della progettualità “Imprenditorialità-creatività” dell’Associazione Prospettiva Casentino



PRATOVECCHIO - STIA — I ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Pratovecchio-Stia parteciperanno allo storico Carnevale stiano con una maschera da loro disegnata che è stata poi realizzata dalle sarte della ditta Miniconf nel contesto della progettualità “Imprenditorialità-creatività” proposta dall’Associazione Prospettiva Casentino alle scuole Medie del territorio.

I ragazzi sono stati chiamati a progettare la maschera identificativa del Casentino. Accanto a Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Gianduia, da questo Carnevale 2017 anche il Casentino avrà una sua maschera.

Il progetto, iniziato lo scorso anno, è stato coordinato da Loretta Mazzetti della ditta Miniconf e per la scuola dalla professoressa di Arte e Immagine Cristina Targioni. Allo studio del territorio, si è aggiunta una lezione in classe con esperte della ditta casentinese a cui è seguita la realizzazione di varie maschere tra le quali una commissione ha scelto quella ritenuta più originale e soprattutto rappresentativa della nostra valle verde.

Il prossimo 19 di Febbraio questa maschera – della quale per ora non sveliamo i particolari – sfilerà circondata da tutti i 39 ragazzi delle terze con mantelli e maschere facciali realizzate e dipinte dagli studenti. L’effetto “meraviglia” è assicurato dalla cura dei particolari e da un vestito realizzato con amore e fantasia. I ragazzi sono stati condotti, in questo modo, a conoscere da vicino un lavoro che unisce creatività e professionalità, manualità e studio del contesto.

Il 19 il vestito del Casentino, sfilerà, per la prima volta, in Piazza Tanucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno