Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 09:30

La settimana della disabilità

“Il concetto che vogliamo comunicare – dicono Sonia Amadori e Daniela Nocentini - è che la disabilità non va spiegata ma va vissuta, va penetrata”



PRATOVECCHIO - STIA — L’Unione dei Comuni Montani del Casentino – settore dei servizi sociali, con i Comuni di Bibbiena e Pratovecchio Stia e in collaborazione con la Fondazione Alice Onlus, promuovono nell’ambito della Settimana Internazionale sull’Autismo una serie di iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema delle disabilità, dal titolo “Starci per amore”.

Nell'attuazione della convenzione stipulata tra la Fondazione Alice, il Comune di Pratovecchio Stia e l'Unione dei Comuni, è stato iniziato in questi mesi un percorso formativo sulla disabilità con alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Alto Casentino (Comune di Pratovecchio Stia). 

L’iniziativa prevede tre momenti di incontro rivolti al pubblico: mercoledì 29 marzo alla Sala del Podestà di Pratovecchio (h. 17), sabato 1. Aprile alle 15:30 al Palagio Fiorentino di Stia e infine domenica 2 aprile a Campolombardo, nella sede della Fondazione Alice. 

“Il concetto che vogliamo comunicare, e sul quale lavoriamo – dicono Sonia Amadori e Daniela Nocentini, rispettivamente assessore alle politiche sociali del Comune di Pratovecchio Stia e responsabile dei servizi sociali dell’Unione - è, come dice Simone Ciulli di Fondazione Alice Onlus, che "La disabilità non va spiegata ma va vissuta, va penetrata”. “Questi ragazzi speciali, hanno solo un modo diverso di porsi in questo mondo ma chi può dire qual è quello giusto? La disabilità è una condizione umana inserita nella vita di tutti. Siamo simili, non uguali, ed è la diversità che ci fa crescere e progredire come umanità”.

L’iniziativa prevede tre momenti di incontro rivolti al pubblico: mercoledì 29 marzo alla Sala del Podestà di Pratovecchio (h. 17), sabato 1. Aprile alle 15:30 al Palagio Fiorentino di Stia e infine domenica 2 aprile a Campolombardo, nella sede della Fondazione Alice. Il programma completo è ancora in via di definizione, ma sono attesi i contributi di numerosi ospiti: “L’obiettivo è quello principalmente di informare e di far prendere coscienza alla gente sul tema delle disabilità in genere, che nella collettività non devono più essere viste come un problema ma come una risorsa. Su questo la Fondazione Alice sta lavorando da anni, e noi ci siamo affiancati credendo molto nell’aspetto educativo di questa idea. Sta nascendo davvero una sensibilità nuova, purché la cittadinanza sia disposta a coglierla. L’occasione della settimana sull’autismo è stata il pretesto che abbiamo preso per iniziare a socializzare questo percorso, con l’auspicio di coinvolgere la gente”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno