Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 13:53

L'Acqua e il Lanificio, da calamità a risorsa

Nell'ambito dell'iniziativa "Amico Museo 2016" al Museo dell'Arte della Lana si terrà una visita guidata molto speciale sull'utilizzo dell'acqua



PRATOVECCHIO-STIA — Nell'ambito dell'iniziativa promossa da Regione Toscana Amico Museo 2016 il Museo dell'Arte della Lana organizza una visita guidata, in programma sabato 14 maggio, alle ore 15.30, incentrata sull'importanza dell'acqua per il Lanificio di Stia.

Durante la visita guidata saranno svolte dimostrazioni con strumenti elettrostatici.

Il titolo è "L'Acqua da calamità a risorsa: l'utilizzo della forza idrica nel Lanificio di Stia" e cade in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze.

Ma la storia del Lanificio è molto diversa da quella della città dei Medici. Infatti nel lanificio da calamità l'acqua è diventata risorsa essenziale per il lavoro, utilizzata per azionare le macchine dei reparti.

Un archivio di tutti gli eventi della campagna Amico Museo è disponibile sul sito della Regione all'indirizzo www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2016. Si può consultare per provincia o data oppure scaricare (clicca qui) il programma completo della manifestazione. Per informazioni si può contattare l'Urp della Regione Toscana al numero verde 800 860070. Su twitter l'hashtag per seguire le iniziative o commentarle è #amicomuseo

info e prenotazioni a info@museodellartedellalana.it 3384184121


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno