Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 14:50

Quel "filo" che legava Sartori al Casentino

Si è spento a 92 anni Giovanni Sartori, politologo, docente universitario e saggista, stiano d'adozione per il lavoro del padre



PRATOVECCHIO - STIA — C'era un filo che legava Giovanni Sartori e il Casentino, in particolare Stia. 

Un filo "di lana" verrebbe da dire visto che la radice del suo legame con questa terra era proprio l'ex Lanificio di Stia dove il padre fu direttore per molti anni. Una figura storica nella comunità locale tanto da dare il nome alla strada che porta all'ex stabilimento che oggi rivive nel Museo dell'Arte della Lana sorto dal recupero architettonico della vecchia fabbrica. 

Fu lo stesso politologo - oggi pianto da tutta Italia - a parlarne apertamente alcuni anni fa in un'intervista al quotidiano La Repubblica dove dichiarò: "Mio padre dirigeva il lanificio di Stia non lontano da Arezzo, che ora è diventato museo dell’arte della lana. Non ci ho mai più messo piede. Mi fa soffrire questo posto dove ho trascorso buona parte dell’infanzia. E’ un grumo legato alla memoria di mio padre. Durante la guerra, mentre tutti scappavano via, lui restò lì per provare a difendere la sua fabbrica e i 450 operai che vi lavoravano. Riuscì a dissuadere i tedeschi che volevano far saltare l’intero edificio. Alla fine distrussero solo i macchinari. Mio padre soffrì enormemente. Quella che lui aveva creato a Stia era una piccola comunità dove tutti si conoscevano e si rispettavano”.

Un collegamento sentimentale che Sartori a quanto pare non aveva assolutamente dimenticato e che forse ricordava  con un pizzico di nostalgia e di malinconia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno