Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 13:33

Si celebrano le Forze Armate e il Milite Ignoto

Anche il Comune di Subbiano con l'unanimità del Consiglio ha conferito la cittadinanza al fante senza nome caduto in guerra



SUBBIANO — Il Comune di Subbiano celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sabato 6 novembre insieme al Centenario del Milite Ignoto a cui il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria.

Ieri, 4 novembre, giorno in cui ricorre la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con voto unanime, il Consiglio comunale ha aderito all’iniziativa nazionale di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in occasione del centenario della traslazione del feretro all’Altare della Patria, con l’intento di rendere omaggio a un simbolo di coesione, identità e unità nazionale.

Domani alle 9 sarà suonato davanti al Palazzo Comunale alla Lapide, che ricorda i Caduti della Prima Guerra Mondiale e i Caduti di tutte le Guerre, il primo Inno d’Italia, grazie al trombettista bersagliere, Edo Bonucci, per unire tutti in un ringraziamento a chi ha donato la vita per la Patria.
Il secondo momento, per una riflessione che unirà due Amministrazioni, quella di Subbiano e quella di Capolona, sarà alle ore 9,30 alla Stazione di Subbiano-Capolona/Nord al monumento ai Caduti, opera di Marco Paccini, e alla Targa che ricorda l’eccidio qui avvenuto nella seconda Guerra Mondiale.

Sicuramente uno dei momenti più coinvolgenti emotivamente in questo Centenario sarà alle 10 al Monumento Ai Caduti, opera dello scultore Omero Puntelli, che fu inaugurato il 16 novembre 1924, “eretto grazie alla solidarietà di tutti i subbianesi - come si legge nell’Albo d’Onore scritto da Lia Rubechi e Luciano Mastrini - perché sgomento e dolore avevano pervaso l’intera comunità di Subbiano, che avvertì il bisogno di creare uno spazio, dove ricordare, a se stessi e alle future generazioni, i propri figli caduti eroicamente per la Patria”.
In questo luogo presso i giardini, dove sorse anche il Parco delle Rimembranze, sarà letto l’estratto di quanto adottato dall’assemblea consiliare con la consegna da parte del Sindaco Ilaria Mattesini, della pergamena, che ricorderà il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Subbiano.

Davanti al Monumento saranno eseguiti brani musicali che rievocano quel lungo viaggio.
Il Sacrario dei Caduti di Tutte Le Libertà, nel Cimitero di Subbiano, alle ore 10,30 accoglierà coloro che vorranno rendere onore ai Caduti nel Giorno dell’Unità Nazionale con la Benedizione di Don Alessandro Conti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno