Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 07 settembre 2016 ore 19:00

Torna "Ci vuole il tempo che ci vuole"

Torna l'evento dedicato all'artigianato con le esposizioni dei migliori artigiani e artisti del territorio negli spazi del Lanificio di Stia



PRATOVECCHIO-STIA — Domenica 18 settembre il Museo dell'Arte della Lana ed il Museo del Bosco e della Montagna organizzano la quinta edizione di "A far le cose bene CI VUOLE IL TEMPO CHE CI VUOLE! - una giornata con gli artigiani a Stia".

Nel suggestivo Salone a Volta del Lanificio di Stia per l’intera giornata di domenica 18 settembre ospiterà i migliori artigiani ed artisti del territorio, che con dimostrazioni dal vivo metteranno in mostra tutta la loro arte. Un’occasione per riscoprire i mestieri del passato ma anche le nuove tecniche artigianali.

Saranno infatti svolte dimostrazioni sia di tradizioni ormai perdute, come la cardatura della lana per i materassi o la filatura con l’arcolaio, ma anche di nuove forme di lavorazione manuale, come il riciclo creativo, l’origami, il patchwork, il feltro ad ago e molto altro. 

I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti organizzati dai “Musei ed Ecomusei del Casentino”, la rete di cooperazione tra i musei della vallata.
I laboratori si svolgeranno nel Salone a Volta del Lanificio dalle 16:00 alle 18:30.

Alle ore 17:00 presso il Lanificio sarà presentato il progetto “Dal vello al gadget” sul recupero delle lane locali. Saranno inoltre svolte dimostrazioni su alcune fasi del ciclo di lavorazione tradizionale. 

L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana – PIC 2016, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno