Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 15:15
Remaschi plaude la centrale di Rassina

L'assessore Remaschi intervenuto durante l'inaugurazione del nuovo impianto a cippato di Rassina: "Operazione virtuosa per ambiente e cittadini"
CASTEL FOCOGNANO — Inaugurato il nuovo impianto a cippato di Rassina che fornirà il plesso scolastico del paese. All'inaugurazione era presente anche l'assessore regionale all'agricoltura e allo sviluppo rurale Marco Remaschi.
"Questo impianto di teleriscaldamento valorizza il patrimonio di biomasse agricole e forestali disponibili in quest'area, consente di diminuire notevolmente le emissioni e permette un risparmio che a regime sarà del 30%. Si tratta quindi di un'operazione fortemente virtuosa per l'ambiente e la collettività." - ha detto Remaschi.
L'impianto, che avrà una potenza di 540 Kw, e i locali che permetterà di riscaldare: il complesso scolastico "Guido Monaco", con le scuole materna, elementare e media e la palestra.
"Gli impianti a biomasse – ha spiegato l'assessore - utilizzano in larga parte gli scarti delle lavorazioni boschive o materiali privi di mercato e in Toscana, vista la quantità di boschi e foreste, quindi abbondiamo di materie prime. Questi impianti inoltre sono virtuosi per l'ambiente: rispetto all'utilizzo del gasolio, consentono di diminuire le emissioni do anidride carbonica sino a 25 volte. Infine sono anche meno costosi, come abbiamo visto con l'esempio dell'impianto che abbiamo inaugurato oggi."
"Molto si è fatto e si sta facendo – ha concluso l'assessore - molto resta ancora da fare soprattutto nel lavoro di rafforzamento delle filiere e di impulso alla commercializzazione. Ma questa è l'ennesima riprova di come i nostri boschi rappresentino anche una occasione di crescita e sviluppo imprenditoriale pienamente sostenibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI