Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 06 maggio 2016 ore 15:56

Una legge per la montagna e aree rurali

Un nuovo disegno di legge condiviso tra maggioranza e opposizione parlamentare che sancisce l'importanza per la collettività dei presidi montani



CASENTINO — Dopo tre anni di lavoro pare che alla Camera dei Deputati si sia finalmente giunti ad un testo condiviso tra maggioranza e minoranza parlamentare e Governo che tuteli le aree montane e rurali e le loro comunità.

Nel testo l'insediamento delle comunità umane nei piccoli comuni viene definito risorsa a presidio del territorio, soprattutto per le attività di piccola e diffusa manutenzione e tutela dei beni comuni. E' la prima volta che una legge della Repubblica afferma cose simili, perchè si attribuisce una funzione nazionale a chi vive in realtà minute e interne.

"Ci sono due elementi chiave sui quali abbiamo lavorato - spiega il parlamentare del Pd e presidente di Uncem Enrico Borghi - per dare un futuro alle comunità che vivono nei piccoli comuni d'Italia e nelle loro aree rurali e montane. Il primo è il tema dello sviluppo: se non creiamo le condizioni per la crescita e l'impiego delle risorse di questi territori, non ci possono essere prospettive di insediamento per il futuro e il rischio dell'assorbimento da parte delle aree metropolitane (che offrono lavoro, cultura, servizi e innovazione in maggiore quantità) è concreto. Il secondo è il tema dei servizi: senza assicurare certezze nel campo dei servizi di base (scuole, servizi postali, trasporti, sanità) vengono meno i diritti di cittadinanza."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno