Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 17:13

Cervo al bramito, torna il censimento

Possibile iscriversi entro il 10 settembre per partecipare. L'operazione è in programma dal 22 al 24 settembre al Parco nazionale foreste casentinesi



STIA — Al via le iscrizioni per l'ormai tradizionale censimento autunnale del cervo nobile (Cervus elaphus) al bramito, in programma quest'anno dal 22 al 24 settembre nel Parco nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra Toscana e Romagna. 

Come ogni anno, si spiega, saranno centinaia tra studenti e appassionati della natura, provenienti anche dall'estero, che si daranno appuntamento in queste antiche foreste. I volontari vivranno un'esperienza a strettissimo contatto con la fauna selvatica e saranno impegnati, nell'arco dell''intero fine settimana, in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e della Forestale. 

Sono circa duemila i cervi presenti all'interno del Parco, dei quali poco meno di 400 maschi in età riproduttiva: saranno coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento. L'evento, integrato da eventi formativi e culturali, è realizzato in collaborazione con gli uffici territoriali delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, gli Atc di Arezzo e Forlì-Cesena, le Unioni dei comuni montani del Casentino e Valdarno-Valdisieve e il Coordinamento territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato.

E' organizzato da Dream Italia e rientra nell'ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell'Acater orientale. "Questo modello di rilevazione faunistica, che si è diffuso, a fianco delle altre metodologie, in tutto l'areale di popolazione del cervo nobile, è nato negli anni ''80, nelle Foreste casentinesi - spiega Luca Santini, presidente del Parco - Ha preso forma dalle ricerche di un gruppo di studiosi e appassionati che gravitavano intorno alla Dream. Oggi il censimento rientra nei programmi di gestione faunistica del Parco e richiama centinaia di persone, anche residenti a migliaia di chilometri". Il portale web da cui iscriversi, entro il 10 settembre, è cervo.parcoforestecasentinesi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità