Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 06 giugno 2021 ore 07:00

Il cammino di Dante in Casentino è nel clou

I camminatori hanno attraversato Subbiano e si dirigono verso Poppi. L'accoglienza dell'amministrazione comunale nel nome della promozione



SUBBIANO — Il Cammino di Dante in Casentino, partito da Firenze il 22 maggio, ha fatto tappa a Subbiano per due giorni per visitare il paese e la città di Arezzo. Quindi proseguirà per raggiungere il Castello di Poppi il 9 giugno, come meta del cammino guidato da Riccardo Starnotti

Ad accogliere i camminatori il sindaco di Subbiano, Ilaria Mattesini, l’assessore alla Cultura Paolo Domini, il presidente della Tre.S.Ca ass.Trekking Subbiano Capolona, Giampiero Conti, che li hanno accompagnati nella visita del centro storico partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Visitazione, dove Starnotti ha salutato l’amministrazione e i presenti, declamando le prime sette terzine del 33° Canto del Paradiso quando San Bernardo rivolge la preghiera alla Vergine. 

“Il Cammino di Dante, che sette anni fa sembrava un azzardo, un sogno, è diventato poi un progetto, quindi una promozione, e ora si sta concretizzando in quest’anno - ha detto Riccardo Starnotti - Sarà però il 2023 l’anno in cui diventerà un sistema completo con le amministrazioni comunali e con le strutture coinvolte". 

Il Comune di Subbiano, per promuovere il Cammino di Dante in quest’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, ha programmato con Riccardo Starnotti nel mese di agosto ben due serate di letture della Divina Commedia abbinandole alla Mostra Fotografica nella Torre Medievale dell’Ass. La Carnucopia. 

“Noi siamo orgogliosi di far parte di questi percorsi che attraversano il nostro territorio - ha detto il sindaco di Subbiano - Probabilmente per Dante il nostro è stato un territorio di passaggio per raggiungere Arezzo, però la storia che si è svolta intorno a noi vogliamo promuoverla in ogni modo. Anche questa è un’occasione assolutamente favorevole per Subbiano, sia da un punto di vista culturale, sia da un punto di vista turistico che naturalistico”. 

Paolo Domini, assessore alla cultura, ha ricordato che "è un anno di ripartenza, un anno di cammino, un giorno in cui dobbiamo prendere consapevolezza che ci sono persone che investono in questo Cammino e che noi dobbiamo fare altrettanto nel predisporre un’accoglienza e una ricezione adeguate a chi verrà a visitare il nostro paese che deve essere ancora scoperto dal grande turismo. Ma fermamente crediamo nel turismo dolce, capace di cogliere quei particolari che valorizzano un territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno