Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 gennaio 2023 ore 19:40

Parte il Pedibus, spostamenti più sostenibili

Foto archivio

Al via il servizio sperimentale per i bimbi della scuola primaria. L'assessore Guerri "progetto nato per supportare le famiglie"



SUBBIANO — Novità a Subbiano per gli alunni della scuola primaria è in partenza il “Piedibus”, un progetto sperimentale di mobilità sostenibile.

“Un progetto che guarda alla sostenibilità - ha dichiarato l’assessore Dominga Guerri alla scuola - nato anche per supportare le famiglie in una migliore gestione del tempo, venendo incontro alle esigenze dei genitori che lavorano".

L’Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento per richiedere le adesioni da parte dei genitori per valutare il reale interesse per il “Piedibus” ossia, un servizio di accompagnamento a scuola dei bambini a piedi, tutto come fosse una linea dello scuolabus, con tanto di fermate con orari prestabiliti di passaggio, con due adulti accompagnatori, facenti le funzioni del conducente e del controllore.

“E’ un progetto che ha a cuore la salute dei nostri bambini - ha dichiarato il sindaco Ilaria Mattesini - un progetto che li mette in condizione di condividere una nuova esperienza con i compagni, di puntare ad una necessaria autonomia e di conoscere meglio il territorio, è insomma un modo nuovo , ecologico, divertente di andare a scuola , riducendo i problemi di traffico, di parcheggio, di inquinamento , favorendo un sano stile di vita”.

Nella prima fase di avvio il “Pedibus” sarà attivato in un unico itinerario “casa-scuola” con partenza dal parcheggio antistante il cimitero. Anche la scuola ha mostrato interesse per questo progetto che nel mondo scolastico non è nuovo, sarà ora demandata ai genitori la scelta per il “Pedibus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno