Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 11:39

Il paese ricorda il partigiano Licio Nencetti

Sabato l’evento di commemorazione nell'omonima piazza organizzato dal Comune con la Banca della Memoria e l'associazione Themenos



TALLA — “Catturato in una imboscata e sottoposto a snervante interrogatorio e ad atroci torture, il casentinese Licio Nencetti non rivelò nulle di utile ai suoi aguzzini che lo condannarono a morte. Il suo contegno davanti al plotone di esecuzione fu talmente fiero e sublime che i componenti di questo, all'ordine di "fuoco!" non ebbero il coraggio di sparargli. Soltanto il comandante, colpendolo in bocca con la pistola, riuscirà a far tacere la sua voce fino all'ultimo inneggiante alla libertà della Patria”.

Lo ricordò così, nel 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che decretò la concessione, alla sua memoria, della massima ricompensa al valor militare.

Il comune di Talla ricorderà Nencetti durante l’evento in programma sabato 28 maggio alle 16 in piazza Licio Nencetti, dove interverranno: la consigliera Loredana Diegoli in rappresentanza dell’amministrazione comunale, lo storico Luca Grisolini, il presidente provinciale di Anpi Leno Chischi e per la Banca della Memoria Pierangelo Bonazzoli.

Durante l’iniziativa, promossa dal Comune di Talla in collaborazione con la Banca della Memoria e con l’associazione di promozione sociale Themenos, è prevista una camminata commemorativa per le vie del paese e la proiezione di interviste a partigiani casentinesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno