Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 16:40

Messa in sicurezza della strada, lavori in volata

Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 500mila euro. Questo step prevede la realizzazione di una rete di raccolta delle acque



TERROSSOLA — Il grande cantiere di Terrossola si sta avviando verso la conclusione. E’ infatti iniziato e sta proseguendo l’ultimo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza di questo tratto di strada che porta al piccolo borgo.

Questa ultima parte si concentrerà sulla sistemazione del versante con la realizzazione, sia a monte che a valle della strada, di canalette per la raccolta delle acque, la sistemazione complessiva della scarpata, il rifacimento della sede stradale, con il livellamento del manto bituminoso e l’installazione dei guardrail per tutto il tratto stradale.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali commenta: “si tratta di un intervento strategico a cui teniamo moltissimo, visto che in questo modo garantiamo sicurezza ad un tratto di strada che porta ad un borgo densamente abitato del nostro comune. Ciò che ha caratterizzato questo intervento è stata anche una lunga e approfondita pianificazione. Tutto l’intervento è stato di 500 mila euro, mentre questo secondo stralcio ha un investimento di 350 mila euro”.

Caporali spiega come comporterà nel dettaglio questo secondo intervento: “si sta realizzando una complessa rete di raccolta delle acque, con ben cinque attraversamenti che la portano a valle regimandola. Un lavoro complesso che tuttavia garantirà che questa acqua, a lungo andare, non impatti negativamente sulla strada facendola franare come accaduto in un recente passato.

Il tutto sarà ovviamente corredato da un’asfaltatura complessiva e dalla sostituzione del guardrail”.

Il sindaco Filippo Vagnoli conclude parlando di salvaguardia e tutela del territorio: “una delle azioni che stiamo portando avanti, anche grazie all’intercettazione di finanziamenti dedicati e quindi ad una pianificazione e progettazione molte attente, è quello della difesa e tutela del territorio. In questo specifico caso si è trattato non solo di risolvere i danni dovuti alla frana, ma a mettere mano al problema interno che nel tempo ha causato la stessa ovvero un’adeguata regimazione delle acque. Il nostro territorio dal punto di vista idrogeologico è un territorio fragile che ha bisogno di interventi corposi e risolutivi e non interventi tampone. Per fare questo abbiamo bisogno di progettazione, pianificazione e intercettazione di risorse. Bibbiena lo sta facendo da tempo e grazie a questo modo di operare siamo riusciti a realizzare questo importante lavoro sulla frana di Terrossola, ma anche su quella di Serravalle”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità