Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 13:49

Il Parco delle Foreste Casentinesi su Rai2

Sabato 18 dicembre dalle 14 nella trasmissione "Il Provinciale", lungo gli itinerari dei Canti Orfici di Dino Campana



CASENTINO — Il percorso del "poeta maledetto" Dino Campana attraverso il Parco Nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna fino alla Verna, descritto nei Canti Orfici (1914), sarà sabato la traccia della originale e ambiziosa trasmissione "Il Provinciale", nel pomeriggio (dalle 14) su Rai2.  La trasmissione vuole approfondire il rapporto tra territorio e letteratura, e sposa una delle maggiori vocazioni dell'area protetta tosco-romagnola: la scoperta e la valorizzazione anche della dimensione culturale del suo territorio. Autore è, non a caso, Andrea Caterini, giovane scrittore e critico.

Tappe del percorso, da nord a sud, saranno il mulino di Bucchio - riflessi di lavoro e vita di un tempo passato sul primo tratto dell'Arno - con il suo custode, Claudio Bucchi. Del complesso, oggetto di un ambizioso progetto di recupero, fa parte anche l'acquacoltura adiacente, gestita dai ragazzi di In Quiete, per la riproduzione di specie autoctone e il ripopolamento dei corsi d'acqua dell'area protetta.

Si salirà poi sul crinale, ai prati della Burraia, e all'agriturismo il Poderone di Lorenzina Benilli (Campigna). L'area della meravigliosa pieve di Romena ospiterà il celebre poeta romagnolo Davide Rondoni. In Romagna verranno anche visitati il lago di Ridracoli, e i "patriarchi", giganti di legno e foglie di Trappisa di sotto, con il giovane e talentuoso fotografo faentino Isacco Emiliani. Non potranno mancare, in una chiave assolutamente inconsueta, gli insediamenti religiosi di Romualdo e Francesco: Camaldoli e la Verna. Luca Santini, il presidente del Parco, parlerà del mutuo rapporto nella storia tra uomo, foresta, cultura e spiritualità.

Gli spettatori verranno accompagnati da Federico Quaranta, conduttore radiofonico (Radio 2, "Decanter") e televisivo (La 7, RAI 1, RAI 2) e Mia Canestrini, ormai famosa e richiestissima divulgatrice-zoologa di una cittadina dell'area protetta: Bagno di Romagna. La regia è condotta con mano sicura da Daniele Carminati, uno dei registi televisivi di maggiore esperienza e successo in Italia (dall'approfondimento giornalistico con Sergio Zavoli alle trasmissioni dedicate al territorio e all'agricoltura, come Linea Verde).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità