Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 11:47

A Camaldoli “Yeshua/Gesù e Israele”

Da venerdì 3 a mercoledì 8 dicembre al Monastero il XLI Incontro nazionale dei Colloqui ebraico-cristiani



CAMALDOLI — Sessant’anni fa si incontravano, grazie anche all’opera di Maria Vingiani, lo storico francese Jules Isaac e Papa Giovanni XXIII. Eravamo alle soglie del Concilio Vaticano II che portò alla promulgazione di Nostra Aetate, e costituì, per la Chiesa Cattolica ma non solo, l’inizio di un nuovo cammino per il dialogo ebraico-cristiano.

Quell’incontro tra il Papa che indisse e inaugurò il Concilio e l’uomo che ha dedicato la sua ricerca e la sua vita a combattere l’insegnamento del disprezzo nei confronti del popolo ebraico, costituisce anche oggi un punto di riferimento fondamentale per un cammino che deve continuare e l’occasione per rileggere la realtà attuale.

L’occasione dell’anniversario di questo storico incontro permetterà nel XLI Colloquio Ebraico Cristiano di Camaldoli - dal titolo “Yeshua/Gesù e Israele” - di riflettere non solo su pagine di storia importanti, ma anche sull’epoca che stiamo vivendo, segnata da preoccupanti segnali di ritorno di antisemitismo e antigiudaismo.

L’appuntamento si svolgerà da venerdì 3 a mercoledì 8 dicembre al Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, sede storica degli Incontri nazionali del dialogo ebraico-cristiano e luogo in cui si è da poco costituito anche il primo gruppo giovani dell’Amicizia ebraico-cristiana.

Tra i relatori che interverranno a questa edizione dei Colloqui: Milena Santerini(Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo), Massimo Grilli (biblista), Mauro Pesce (Storico del Cristianesimo e biblista), Piero Stefani (presidente del Segretariato attività ecumeniche), Stefano Russo (segretario generale della Conferenza episcopale italiana), Noemi Di Segni (presidente Unione delle Comunità ebraiche italiane) e molti altri ancora. Previsti anche gruppi e seminari, una Tavola rotonda promossa dai giovani e testimonianze in ricordo di Maria Vingiani fondatrice del Sae e pioniera del dialogo ebraico-cristiano in Italia, e Amos Luzzatto, medico, scrittore e saggista, entrambi recentemente scomparsi.

“Vorremmo promuovere non solo una maggiore consapevolezza, ma anche la volontà di impegnarci insieme, ebrei e cristiani, per proseguire sulla via tracciata da Jules Isaac e da Giovanni XXIII”, il commento dei promotori dell’evento.

Per iscriversi è necessario contattare la Foresteria del Monastero di Camaldoli ai seguenti recapiti: foresteria@camaldoli.it – tel. 0575 556013 – fax 0575 556001.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.camaldoli.it e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/foresteriadicamaldoli/

I Colloqui sono organizzati in collaborazione con l’Issrt “Santa Caterina da Siena” e accreditati presso il Ministero dell’Istruzione come corso di aggiornamento. Previsto un pullman per chi arriverà alla stazione di Arezzo per raggiungere il Monastero di Camaldoli. Si garantisce l’attenzione alle regole alimentari ebraiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno