comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 18°28° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 03 agosto 2020
corriere tv
In auto sul nuovo ponte di Genova: «Lavorare in quarantena è stata dura, ma non ci siamo mai fermati»

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 16:01

​Stelle del vino nel calice

Cantine aperte dal 2 al 16 agosto. In provincia di Arezzo tre eventi da non perdere tra passeggiate in vigna, cene all'aperto e degustazioni



AREZZO — Notti d'agosto coi calici che risplendono di luce: la luce delle stelle. Notti d'agosto cariche di emozioni e sensazioni, un viaggio sensoriale che parte dalla Toscana e tocca la provincia di Arezzo e i suoi luoghi più suggestivi a raccontare di vino e di mani che lo fanno, in vigna e in cantina. 

Si chiama Calici di Stelle ed è un appuntamento ormai apprezzato e consolidato tra gli eventi più gettonati dagli amanti delle eccellenze della nostra regione e dell'Aretino. Perchè lo scopo della kermesse è proprio questo: valorizzare ciò che di buono e di bello i vignaioli sanno fare. Obiettivo quanto mai urgente dopo i lunghi mesi di lockdown. Le date da segnare in agenda sono dal 2 al 16 agosto e la mappa ci porta in giro per cantine.

L'edizione 2020 promossa dal Movimento Turismo del Vino ha una connotazione particolare: focus sul fumetto in collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze che, oltre ad aver disegnato la locandina dell’edizione 2020 (realizzata dall’artista Laura Pedinotti), metterà a disposizione i fumettisti più noti abbinandoli alle cantine che programmeranno le loro attività nella speranza di una ripartenza dopo i guasti del Covid sull'economia dei territori. Non a caso il tema scelto per l'edizione 2020 è: “… e quindi uscimmo a riveder le stelle…”. 

Ricchissimo il cartellone di eventi promossi dalle singole aziende. In tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano: dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri.

Cosa bolle in pentola? Si va dai picnic sui prati passeggiando nei parchi delle tenute, alle visite dei vigneti. Musica, degustazioni non solo di vino, ma anche di prodotti della tradizione toscana con cene sotto le stelle. E non può mancare una notte di stelle col naso all'insù in compagnia dei gruppi di Astrofili che aderiscono alla kermesse.

Nell'Aretino tre eventi da non perdere. A Civitella della Chiana nell'azienda Camperchi venerdì 7 agosto gli ospiti passeggeranno tra i vigneti ascoltando la storia dell'azienda. Poi visita in cantina per capire o scoprire come nasce un vino; infine la degustazione di alcune etichette abbinate con assaggi di prodotti tipici locali. Per le norme anti-Covid è necessaria la prenotazione anticipata della visita (si può inviare una mail all'azienda all'indirizzo: marketing@camperchi.co oppure telefonando al 392.9324039.

A Cortona l'azienda I Vicini, sabato 8 agosto e venerdì 14 agosto (dalle 17 alle 21) propone tour in vigna e in cantina con degustazione di vini gratuita per coloro che acquisteranno una scatola da 6 bottiglie (anche mista). Per info e prenotazioni si può telefonare allo 338.5962031 oppure inviando una mail a: info@ivicinicortona.it

Ad Arezzo la Tenuta di Frassineto sabato 8 agosto propone un apericena con prodotti tipici locali e calice di vino. Poi tutti a osservare il cielo e a stupire della bellezza delle stelle. Per info e prenotazioni: shop@tenutadifrassineto.com oppure si può telefonare al 371.4956539.

Il programma completo di Calici di Stelle è disponibile sul sito: www.mtvtoscana.com.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità